Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Quanto vale e come funziona il mercato degli influencer

Vale a livello globale oltre 30,81 miliardi di dollari nel 2023 e, secondo il report Influencer Advertising: market data & analysis di Statista, arriverà a superare i 50 entro il 2028. Ed è un mercato largamente asiatico: qui infatti sono stati investiti 19,5 degli oltre 30 spesi lo scorso anno. Seguono le Americhe, con 6,43 miliardi, e l’Europa con 4,25. Residuale, invece, il ruolo di Oceania e Africa.

Un mercato dominato dalle piattaforme che fanno capo a Meta. Nel 2021, sempre secondo lo stesso report, il 94% delle aziende che hanno investito sugli influencer ha scelto Instagram, il 43% ha invece puntato su Facebook. Seguono, distaccate, TikTok (13%) e YouTube (10%). Ma quanto guadagna per post un influencer? La risposta è che dipende. Innanzitutto dalla piattaforma: secondo il report di Statista, su Instagram il costo minimo varia da 10 a 1.200 dollari, su YouTube invece dai 60 ai 2.500. Una variazione, bene ricordare che parliamo di valori medi mondiali, che è legata all’altro fattore che fa oscillare il costo, ovvero il numero dei follower dell’influencer: la cifra più bassa è relativa ai microinfluencer, che ne hanno meno di 5mila, quella più alta ai mega influencer, che ne contano cioè più di un milione.

Ma qual è la situazione in Italia? DeRev, azienda che si occupa di comunicazione e marketing digitale, pubblica ogni anno un report con le tariffe calcolate in base alla piattaforma di riferimento, al numero di follower e alla percentuale di engagement di questi ultimi. Ecco i dati relativi al 2023:

In questo caso, oltre ad avere valori parametrati al contesto italiano, viene preso in considerazione anche Facebook. E sono inserite anche le cosiddette celebrity, ovvero personaggi che possono vantare più di 1 milione di follower su YouTube, più di 3 su Facebook, più di 5 su Instagram e TikTok. Per questi ultimi, una pubblicazione sponsorizzata può arrivare a fruttare una somma nell’ordine delle decine di migliaia di euro. Ed è a loro che si applicano le nuove regole volute dall’Agcom.

Per approfondire. 

Chi sono gli influencer su Instagram? Ce lo dicono i dati (e non i social) #DataJobs

Elezioni, social network e influencer politici: tutti i numeri

Influencer e rapper da una parte e poeti e scrittori dall’altra. L’idea di Blopolis