Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Chi sono gli influencer su Instagram? Ce lo dicono i dati (e non i social) #DataJobs

Siamo con Alessia Di Giovanna studentessa magistrale Data Science and Economics Università degli Studi di Milano che insieme a studenti del quarto anno del Liceo scientifico Lorenzo Respighi di Piacenza hanno usato la statistica e gli strumenti della data science per scoprire e analizzare il fenomeno degli influencer nel 2023. Vi raccontiamo che dati hanno usato e come. Siamo all’interno dell progetto Data Science for Citizens, alla sua seconda edizione, che si è svolto tra ottobre e maggio, e che nasce con l’obiettivo di insegnare alle giovani generazioni a sviluppare un atteggiamento critico e attivo verso i dati.  E naturalmente siete su Data Jobs

Qualche cosa in più sul progetto. 

Ecco come hanno presentato il progetto.

Scrolling is the new smoking” hanno detto i The minimalists. Perché quindi non partire da ciò che si ha letteralmente sotto mano ogni giorno: Instagram.

Numero di followers, numero di posts, numero di likes, Instagram sembra essere il perfetto generatore di dati.

Noi li abbiamo sfruttati per condurre un’analisi univariata: abbiamo capito così chi è il più grande influencer, a che paesi appartengono il maggior numero di influencers e ancora a quali categorie, scoprendo che forse non è del tutto vero che è Instagram a far nascere gli influencers ma solo un mezzo per personaggi già famosi per diventarlo, sfruttando la piattaforma per una pubblicità più facile e veloce e per entrare a contatto con la propria community.

Grazie a un’analisi bivariata, abbiamo poi lavorato sulle variabili considerandole a coppie, confermando che questo social funziona: è, per esempio, vero che i più grandi influencers hanno anche il maggior numero di likes.

Scannerizza il qr code nell’immagine per vedere il profilo instagram dove abbiamo pubblicato la nostra analisi!

 

Puoi trovare il progetto su GitHub oppure puoi cliccare sul bottone qui a fianco