Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

L’estensione del ghiaccio marino artico è ai minimi storici

Il 6 marzo 2023, l’estensione del ghiaccio marino antartico ha raggiunto il picco di 14,62 milioni di chilometri quadrati, un’area totale che è di circa 1,03 milioni di chilometri quadrati al di sotto del massimo medio 1981-2010. Vuole dire che l’estensione di fine inverno di quest’anno è stata la quinta più bassa da quando 45 anni fa National Snow and Ice Data Center  hanno iniziato le rilevazioni. Dal massimo del 6 marzo, l’estensione è scesa di circa 200.000 chilometri quadrati,  principalmente nel Mare del Labrador, nel Golfo di San Lorenzo e nel Mare di Barents.

La mappa sopra mostra l’estensione del ghiaccio nel giorno del suo massimo annuale. Il contorno giallo mostra l’estensione mediana del ghiaccio marino per febbraio dal 1981 al 2010.

Cosa sta accadendo?

Come riporta Agi citando uno studio, pubblicato sulla rivista Ocean-Land-Atmosphere Research, “dopo il minimo del 2022, le forti ondate di caldo a metà marzo hanno portato numerose anomalie calde nell’Antartide orientale e nelle aree costiere, che hanno mantenuto l’estensione del ghiaccio ben al di sotto degli standard per il mese di marzo. Dalla fine di maggio, il ritmo della crescita stagionale del ghiaccio è rallentato drasticamente, probabilmente anche a causa di forti venti che hanno trasportato aria calda e spinto il ghiaccio verso sud. Giugno, luglio e agosto sono stati associati ai livelli più bassi di ghiaccio marino per tre mesi consecutivi. Da ottobre, lo scioglimento stagionale dei ghiacci ha registrato un ritmo ben al di sopra del solito, che si è prolungato fino a febbraio.

In pratica la stagione di scioglimento estivo si è allungata. Una stagione di scioglimento più lunga consente all’oceano di assorbire più luce solare, il che aggiunge calore all’oceano e riduce ulteriormente la crescita del ghiaccio durante l’autunno e l’inverno successivi.

Qui sotto un video della Goddard Space Flight Center/Scientific Visualization Studio della NASA. prodotto da Jefferson Beck con visualizzazione di Trent Schindler.

Per approfondire. 

Climate change, la mappa con i sedici punti di non ritornoù

Come si misura un trilione di tonnellate di ghiaccio?

I ghiacci dell’Artico si sciolgono. Ecco cosa dicono i dati