Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

Elon Musk non è più l’uomo più ricco del mondo. Ecco dove vivono i super-miliardari

Ci sono quasi 8 miliardi di persone nel mondo e solo poco più di 3.000 sono miliardari. Questi i dati relativi a novembre 2022 di Forbes che ha mappato i miliardari più ricchi di tutto il mondo. Nell’infografica sotto realizzata da Truman Du si può apprezzare la concentrazione geografica dei super-ricchi. dei 195 paesi ufficialmente riconosciuti in tutto il mondo, solo 76 ospitano miliardari.

Nulla di nuovo sotto il Sole, verrebbe da dire. Qualche numero in più però ci aiuta a misurare la disuguaglianza del sistema. Per esempio, i tremila ricchi-ricchissimi valgono e quasi 11,8 trilioni di dollari , pari a circa l’ 11,8% del PIL globale. Il prodotto interno lordo non è un indicatore congruo ma dà l’idea della ricchezza patrimoniale che rappresentano.

In cima alla classifica – questa volta il dato è Bloomberg – non c’è più Elon Musk. Il fondatore di Tesla  secondo il Bloomberg Billionaires Index non è più l’uomo più ricco del mondo. Da gennaio si è ‘impoverito’ di 100 miliardi di dollari arrivando a valere 168,5 miliardi e vedendosi strappare lo scettro di paperone mondiale da Bernard Arnault, che vale 172,9 miliardi. E’ la prima volta dal settembre 2021 che Musk perde il titolo e l’attuale recessione riflette un anno difficile per il miliardario che ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari.

Quanto ai Paesi, la Cina ha la seconda più alta concentrazione di miliardari, con 400 ultra-ricchi che hanno un patrimonio netto combinato di $ 1,45 trilioni . Il miliardario più ricco della Cina, Zhong Shanshan , è il fondatore dell’azienda di bevande Nongfu Spring.

È interessante notare che non ci sono schemi chiari quando si tratta del tipo di industria o settore in cui sono coinvolti questi miliardari. L’eccezione sono gli Stati Uniti , dove un numero significativo di miliardari è legato all’industria tecnologica.

Per approfondire. 

Come si visualizzano le tremila persone più ricche della Terra?

Scopri quale generazione ha fatto più soldi: la mappa interattiva dei super-miliardari.

Italia, la maggior parte della ricchezza è concentrata nelle mani di pochi. I redditi del 2020