Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Come si visualizzano le tremila persone più ricche della Terra?

Parliamo dei  miliardari del mondo. Secondo i dati del censimento di  Wealth-X  3.311 individui, rappresentano quasi 11,8 trilioni di dollari di ricchezza. La popolazione miliardaria globale ha continuato a crescere nel 2021, aumentando del 3%. Nello stesso periodo, anche la ricchezza miliardaria è aumentata del 18% .

Questa mappa pubblicata su Visual Capitalist visualizza dove vivono i miliardari del mondo e scompone la loro ricchezza collettiva.

Lo status di miliardario è determinato valutando il patrimonio netto totale di un individuo, comprese le attività pubbliche e private e le attività investibili. Per determinare la posizione di un miliardario, Wealth-X ha utilizzato il suo indirizzo commerciale principale.

 

Una curiosità dopo Stati Uniti e Cina la Germania è il terzo paese del mondo per numero di miliardari (176) e valore (602 miliardi di dollari, la metà della Cina).  Detto questo, la ricchezza dei miliardari cinesi è effettivamente diminuita del 2% l’anno scorso. È stata l’India a vincere in termini di crescita, registrando un aumento del 19% nel 2021. Guardando alle città, New York è la patria del maggior numero di miliardari, con 13 miliardari in più l’anno scorso, seguita da Hong Kong.

Per approfondire. 

Scopri quale generazione ha fatto più soldi: la mappa interattiva dei super-miliardari.

Dove vivono i miliardari? Ecco la mappa delle città più “ricche” di ricchi del globo

Italia, la maggior parte della ricchezza è concentrata nelle mani di pochi. I redditi del 2020