Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Airbnb, via per via la mappa degli alloggi nelle grandi città italiane

Quasi 29mila a Roma, poco meno di 17mila a Milano, 11mila a Firenze. Già, ma dove sono di preciso questi alloggi Airbnb? Grazie a Vincenzo Patruno dell’associazione onData, che ha estratto i dati, Infodata è in grado di costruire la mappa degli alloggi affittabili sulla piattaforma nelle dieci principali città italiane.

Di default viene visualizzata la situazione nella capitale. Con il filtro in basso (in alto a sinistra per chi legge da desk) è possibile selezionare un’altra delle dieci città prese in considerazione e visualizzarne la mappa. In alto a sinistra sulla mappa c’è una funzione di zoom che permette di allargare la visuale e scendere più nel dettaglio. Prima di passare da una città all’altra è necessario effettuare uno zoom out cliccando sull’iconcina a forma di casa che appare in alto a sinistra nella mappa.

 

 

Come è possibile notare, gli appartamenti in affitto su Airbnb si concentrano nella zona centrale di Roma. Se qualcuno però avesse voglia di mare, potrebbe trovare un’offerta consistente anche ad Ostia. A Milano, invece, non si fa distinzione: gli alloggi si trovano in tutta la città. Ci penserà poi Atm ad accompagnare i turisti in giro per il capoluogo lombardo. Ed anche a Firenze gli appartamenti affittabili on line sono distribuiti un po’ in tutta la città.

Più complessa la geografia napoletana. Gli alloggi disponibili on line affittabili si concentrano nei quartieri alle spalle del porto e nella zona del Vomero e, con una frequenza minore, di Posillipo e Fuorigrotta. Nella parte est della città, da Ponticelli a Poggioreale, non se ne trovano. E lo stesso vale per Secondigliano e Scampia, i quartieri resi tristemente celebri dalla serie Gomorra.

Il centro con i quartieri di Vanchiglia e Aurora sono invece le zone di Torino in cui si trova il maggior numero di alloggi disponibili sulla piattaforma. Quasi tutti nel centro anche gli appartamenti affittabili a Genova. Centro e Bolognina sono invece le aree più inflazionate nella città di Bologna.

Anche a Palermo la concentrazione maggiore si ha nel centro cittadino, in particolare nei quartieri della prima circoscrizione: Kalsa, Albergheria, Seralcadio e La Loggia. Restando sull’isola, a Catania gli alloggi si trovano soprattutto nella zona del centro storico. San Nicola e Murat, in pieno centro, sono i quartieri con maggiore offerta a Bari. Nel capoluogo pugliese si trovano però molti alloggi anche più a Nord, tra Palese Macchie e Santo Spirito. Niente che sorprenda, sia chiaro: è ovvio che un turista preferisca pernottare nel centro cittadino. La mappa, però, mostra quante sono le soluzioni tra le quali può scegliere quando prenota.