Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Come funziona e a cosa serve Ecco lo European Statistical Monitor?

Economia, ambiente, salute e lavoro: sono questi i principali temi che popolano lo European Statistical Monitor, una dashboard lanciata da Eurostat per consentire agli utenti di valutare, in un solo colpo d’occhio, diversi indicatori di breve termine. Aggiornato mensilmente, con un commento che evidenzi cambiamenti e tendenze, il portale consentirà di monitorare non solo l’Unione europea nel suo complesso, ma anche i singoli paesi.

Un progetto che nasce sulla scorta della European Statistical Recovery Dashboard, piattaforma che Eurostat aveva lanciato nel 2021 per misurare la ripresa dopo lo shock imposto dalla pandemia da nuovo coronavirus. Rispetto a questa sua prima versione, presenta una nuova interfaccia che facilita il confronto tra diversi paesi e diversi periodi.

L’aggiornamento di marzo, il prossimo è previsto per il 17 aprile, si concentra sul calo della produzione industriale, che conferma il trend negativo in un contesto di riduzione dell’inflazione e di disoccupazione ai minimi storici. Più in generale, il portale consente di misurare diversi indicatori. Da quelli più strettamente economici, come il Pil o il tasso di disoccupazione, o quello di natalità e mortalità delle imprese, a quelli ambientali, come le emissioni di gas climalteranti o la qualità dell’aria nelle capitali europee.

Ancora, l’andamento del commercio al dettaglio al turismo, misurando le notti trascorse dai turisti in Europa, ad altri più strettamente demografici, come gli indicatori relativi alla mortalità. Tutti elementi che consentono di misurare come sta cambiando, nel breve termine, la società europea.