Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

La prima immagine del telescopio spaziale James Webb è la stella HD 84406

Credit Nasa

La Nasa ha pubblicato la prima immagine ripresa dal telescopio spaziale James Webb, lanciato a Natale e che ora si trova a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra: si vede un po’ sfocata la stella HD 84406. Questa è la prima di una serie di immagini di prova che nei prossimi mesi serviranno ad allineare gli specchi del telescopio per renderlo pienamente operativo, in modo da ottenere le prime vere immagini scientifiche in estate.

 Il telescopio ha generato 1.560 immagini utilizzando i 10 rilevatori di NIRCam, per un totale di 54 gigabyte di dati. L’intero processo è durato quasi 25 ore. Queste immagini sono state “cucite” insieme per produrre un unico, grande mosaico che cattura la firma di ogni segmento dello specchio primario in un fotogramma. Le immagini mostrate qui sono solo una porzione centrale di quel mosaico più grande, un’immagine enorme con oltre 2 miliardi di pixel.

 Come viene spiegato qui  sul blog ufficiale della missione “quella che sembra una semplice immagine di luce stellare sfocata ora diventa la base per allineare e mettere a fuoco il telescopio in modo che Webb offra viste senza precedenti dell’universo quest’estate”.

 

 

Per approfondire.
L’ultimo sguardo all’umanità del telescopio James Webb Space #imaging

Lanciato nello spazio il telescopio Webb: alla scoperta dei misteri dell’Universo

Inverno secco, inquinamento e poca neve. Cosa mostrano le immagini satellitari?