Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

L’ultimo sguardo all’umanità del telescopio James Webb Space #imaging

Crediti: Arianespace, ESA, NASA, CSA, CNES

C’è un nuovo grande telescopio nello Spazio.  James Webb Space Telescope è  il più grande e complesso telescopio mai costruito. Nella foto sopra vedete l’ultimo sguardo all’umanità mentre si dirige nello spazio profondo per rispondere alle nostre più grandi domande. Questa immagine è stata catturata dalle telecamere a bordo dello stadio superiore del razzo mentre il telescopio si separava.

 

Come è fatto. Lo specchio del telescopio James Webb ha un diametro di 6,5 metri (più del doppio  di  Hubble). Potrà raccogliere molta più luce di Hubble e, in questo modo, osservare anche oggetti nati poco dopo il Big Bang.  In che modo?  Il telescopio scandaglierà nell’infrarosso. Cosa vuole dire? L’espansione dell’Universo ha diciamo “allungato” la lunghezza d’onda delle razioni emesse dalle stelle. I nostri occhi (e i telescopi ottici) non riescono a vedere le lunghezze d’onda più lunghe del rosso. Il telescopio  James Webb sarà invece in grado di osservare l’infrarosso vicino e lontano in modo da vedere diciamo i primi oggetti che si sono formati all’origine dell’Universi. Per osservare nell’infrarosso, il telescopio dovrà essere molto freddo e perciò, nello spazio, verrà aperto un “ombrello” per proteggersi dalle radiazioni solari.

 

Di cosa stiamo parlando. Lanciato sabato 25 dicembre dalla base europea di Kourou (Guyana Francese) con un Ariane 5, è destinato a diventare il successore di Hubble, il primo e più celebre dei telescopi spaziali. Alla missione, nata salla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia spaziale canadese (Csa), l’Italia partecipa con un ruolo scientifico di primo piano, grazie all’Agenzia Spaziale Italian (Asi) e all’Istitutyo Nazioanle di Astrofisica (Inaf). Il telescopio James Webb ha cominciato così il suo lungo viaggio che in 29 giorni lo porterà a un milione e mezzo di chilometri dalla Terra, nel punto di Lagrange (L2), nel quale potrà’ lavorare indisturbato dall’influenza di Terra, Luna e Sole.

Per approfondire.

Come hanno realizzato il timelapse del Sole da 20 milioni di Gigabye

La mappa delle scoperte di 4mila esopianeti

Il primo tramonto (azzurro) su Marte fotografato dal rover Perseverance