Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Quante probabilità ha il Governo Conte bis di chiudere la legislatura?

 

Quanto durerà il Governo Conte? Il Conte bis ha bisogno di 1291 giorni per concludere i cinque anni di legislatura Qui sopra potrete apprezzare quanti governi hanno raggiunto questo traguardo.

Quello che si è appeno chiuso, il Governo Conte I, è il sessantacinquesimo esecutivo della Repubblica Italiana, il primo della XVIII legislatura. Il governo è entrato in carica l’1 giugno 2018. Conte e i suoi Ministri hanno raggiunto 445 giorni di legislatura, attestandosi come tredicesimo governo più lungo degli ultimi cinquant’anni.

Come il precedente, il Governo Conte bis si preannuncia di difficile decifrazione. Le probabilità che il nuovo esecutivo giallo-rosso arrivi alla fine naturale della legislatura appaiono molto basse. Lo dice la storia del nostro paese. La durata media delle prime 17 legislature è stata di 51 mesi (cioè 4 anni e 3 mesi) anziché di 60 (cioè 5 anni). La durata media dei governi si abbassa decisamente. Se consideriamo 5 anni esatti dall’inizio della XVIII legislatura, il Conte II dovrebbe chiudersi naturalmente nel marzo 2023. Milleduecentonovantuno giorni da oggi. Un miraggio pensare che Conte possa riuscirci se si guarda al passato.

 

Solo il Governo Berlusconi II è riuscito a raggiungere un numero di giorni superiore. 1 governo su 45 analizzati. Parliamo di una probabilità del 2.2% di poterci riuscire. L’alleanza forzata tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico non è di aiuto. Se questi numeri significano qualcosa può sperare il grande sconfitto del momento, Matteo Salvini. Ai neo alleati tocca la sfida di superare se stessi e i numeri del passato.

 

 

 

Ultimi commenti
  • Angela |

    Le uniche manifestazioni di violenza (verbale e non), intolleranza (verso le opinioni altrui e il volere della maggioranza della popolazione), razzismo (come strumentalizzazione degli immigrati e razzismo all’incontrario contro gli italiani) oggi appaiono prevalentemente da sinistra. Quanta ipocrisia, quante losche manovre, quanta prepotenza, quanti bavagli subdoli alla democrazia

  • Bruno |

    Il fascismo ha cambiato nome! Da ” msi a pd/5s” solo che questo ultimo è peggiore non hanno il popolo a favore. Cominciamo con aumentare le tasse i cittadini per favorire le banche vedi (trattenuta su prelievo contocorrente). I migranti 25 cento a germania 25 a francia e gli altri 50 a carico dell’italiani?
    Cosa aspettano di vergognarsi per le falsità ché dicono e affermano pure! Forse aspettano la rivoluzione e azioni violente da parte dei cittadini. Siamo vicini a questi ultimi comportamenti. Suggerisco di stare attenti alle loro azioni contro il cittadino. Il cittadino e stanco e vuole dichiarazioni da parte dei politici , che siano chiare e veritiere e non cambiate a seconda della sedia.Il i diritti e doveri vedi pensioni e vitalizi e anni di lavoro non uguali.

    con disprezzo al nuovo governo saluto.

  • franco Micheletto |

    Sento intorno a me, da parenti, amici, conoscenti, vicini di casa ecc. solo commenti di disapprovazone su questo Governo, perche’ composto da forze politiche che hanno piu’ punti contrastanti che in comune.Per quanto riguarda i Componenti: Conte come mai ha governato con Salvini per 14 mesi screditandolo in Senato solo dopo la rottura di Salvini?Se Salvini non avesse rotto, Conte continuava ad andare a braccetto con Salvini ? il sospetto di tante persone è per il si. Si ricorda Di Maio quando ha minacciato di impechmen Mattarella? Parlo del nostro Presidente della Repubblica!
    Queste due persone ed altri ex MInistri del Governo Giallo-Verde dovevano restare fuori da questo Governo, che avrebbe avuto una partenza credibile.Credibilità che non ha!
    Un ottimo Capo del Governo poteva essere Mario Draghi.
    Se dovessi fare una previsione ottimistica direi che dura sei mesi, in quanto hanno già dimostrato insofferenza nel riparto degli incarichi.

  • Ivan |

    Io sono un altro imprenditore del Nord e , nonostante trovi la presenza dei 5 stelle piena di cose negative preferisco di gran lunga un governo , con il Pd da garante di derive nazifasciste o si taniate , piuttosto che la dittatura nazista.

  • Marco Ricco |

    Conte è il primo presidente del consiglio dopo decenni di ciarlatani ed opportunisti.

    La soluzione di governare con i piddini è stata obbligata dalla decisione di Salvini di affossare il Conte 1, ma prima ancora dal Rosatellum, legge pensata ad hoc per non far governare il M5S da solo.

    Nessuno può sapere quanto possa durare questo Conte 2, viviamo in un Paese strano: ora la prospettiva obiettivamente potrebbe essere ottimista, con risultati positivi per chiunque, al di là del colore politico.
    Ma le opposizioni di turno remeranno contro, già lo fanno.
    Per la casta è sempre di maggiore importanza il proprio potere piuttosto che il bene comune.

Suggeriti