Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Lo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia e Antartide sta rallentando la velocità angolare della Terra

Lo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia e Antartide sta rallentando la velocità angolare della Terra, cioè la velocità di rotazione del nostro pianeta intorno al proprio asse, e questo ha conseguenze importanti sull’adeguamento del Tempo Coordinato Universale, o Utc, che è il  riferimento per calcolare tutti i fusi orari del mondo, e che ha subito periodiche correzioni a partire dal 1972. Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Nature da Duncan Carr Agnew, dell’Università della California a San Diego.

 

Il coordinamento mondiale del cronometraggio è il modo in cui tutti gli smartphone e i computer possono mantenere la stessa ora. Questa misurazione del tempo include, ogni tanto, un secondo in più, chiamato secondo intercalare, che fa durare un particolare minuto per 61 secondi.

I secondi intercalati furono utilizzati per la prima volta nel 1972, quando le reti di computer erano agli albori. Il codice che tiene traccia del tempo per ciascun computer è solitamente progettato per gestire un secondo extra occasionale. Ma ad un certo punto nei prossimi 10 anni, secondo lo studio, i computer potrebbero dover consentire un secondo intercalare negativo, ovvero un minuto lungo solo 59 secondi. Ciò non è mai accaduto prima, quindi potrebbe essere difficile, se non impossibile, garantire che tutti i computer interconnessi del mondo possano rimanere sincronizzati quando ciò accadrà. Se non possono, non si sa cosa potrebbe succedere.

Per questo potrebbe slittare al 2029 l’introduzione di un ‘secondo intercalare negativo’, ossia la sottrazione di un secondo per sincronizzare gli orologi di riferimento con la rotazione terrestre, inizialmente prevista nel 2026.

 

Per approfondire. 

Come si misura il tempo che trascorriamo nel corso della giornata?

“Se potessi avere…” Calcola il potere d’acquisto in lire ed euro con la macchina del tempo

Antartide, ghiaccio più sottile dagli anni ’70. L’accelerazione inizia però negli anni Novanta