Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Il dipendente medio passa il 57% del tempo a comunicare attraverso riunioni, e-mail e chat. Cosa misura il Work Trend Index?

Il Work Trend IndexWill AI fix work?” è uno studio annuale che   si avvale delle risposte di 31.000 persone in 31 Paesi, tra cui l’Italia e utilizza i segnali di produttività provenienti da Microsoft 365 e le tendenze evidenziate dal LinkedIn Economic Graph. I dati evidenziano tre tendenze chiave. 

  1. Il peso del “debito digitale” a scapito dell’innovazione Tradotto: l’afflusso di dati, e-mail, riunioni e notifiche che riceviamo ogni giorno ha superato la capacità dell’uomo di processarli e smaltirli tutti, accelerando il ritmo del lavoro
  2. Fiducia nell’Ai. se il 42% degli Italiani – dato più basso rispetto al 49% globale – dichiara di temere che l’AI sostituisca il proprio lavoro, il 62% afferma di voler delegare più lavoro possibile all’AI per ridurre il proprio carico.
  3. La richiesta di imparare a usare l’Ai. Italia il 47% delle persone dichiara di non disporre delle capacità giuste per portare a termine il proprio lavoro.

 

Ricordiamo che Microsoft è l’azienda che ha investito 10 miliardi di dollari in OpenAi alias ChatGpt e quindi è interessata a spingere nell’adozione dell’Ai a tutti i livelli. Tuttavia, ci sono alcuni numeri di questo studio che appaiono interessanti. Chiaramente parliamo di terziario avanzato, di aziende che usano strumenti di produttività tipo Office, Word ed Excell. Osservando più da vicino ecco tre numeri che sono piuttosto interessanti.

69%

Concentrazione sul lavoro. I dipendenti impiegano la loro giornata lavorativa, dallo studio emerge che il 68% delle persone a livello globale dichiara di non avere abbastanza tempo per concentrarsi durante la giornata lavorativa

62%

Troppo tempo speso a cercare dati. Il 62% degli intervistati afferma di dover dedicare troppo tempo alla ricerca di informazioni.

57%

Come passiamo il nostro tempo in ufficio? I dati tratti dalle soluzioni di Microsoft 365 sono ancora più eloquenti, evidenziando che il dipendente medio passa il 57% del tempo a comunicare attraverso riunioni, e-mail e chat, mentre solo il 43% a creare, dedicandosi quindi alla produzione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni.