Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Cosa è il Copernicus Emergency Management Service? Le mappe dell’alluvione in Emilia-Romagna

Copernicus Emergency Management Service è sostanzialmente un servizio on-demand che fornisce mappe e dati. Nello specifico il servizio di gestione delle emergenze di Copernicus viene attivato  in risposta alle emergenze in relazione a diversi tipi di disastri, tra cui pericoli meteorologici, pericoli geofisici, disastri provocati dall’uomo deliberati e accidentali e altri disastri umanitari. 
Esistono alcuni servizi di questo tipo come ad esempio  quelli di e-Geos (Telespazio) di cui abbiamo parlato anche nel corso di una puntata di Data Jobs
Restando a Copernicus, Rapid Mapping è un team che fornisce informazioni geospaziali entro ore o giorni dall’attivazione a supporto delle attività di gestione delle emergenze immediatamente successive a un disastro. Vengono forniti prodotti di mappatura standardizzati  ad esempio per accertare la situazione prima dell’evento, per identificare e valutare approssimativamente le aree più colpite, valutare l’estensione geografica dell’evento o per valutare la gravità del danno derivante dall’evento. Qui trovate alcuni esempi su come funziona.
Qui invece trovate la pagina sull’alluvione in Emilia-Romagna aperta con l’autorizzazione della Presidenza del Consiglio e della Protezione civile. Cliccando direttamente sulla mappa avete la possibilità di estrarre le mappe satellitari e i dati. Il #RapidMappingTeam ha pubblicato nei giorni scorsi una prima mappa  di Forlì basandosi sulle immagini acquisite il 17 Maggio dal  radar Cosmo-SkyMed.  Sono presenti anche le mappe di Lugo, Faenza, Cesena, Castel Bolognese e Budrio (la lista è aggiornata al 22 maggio).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per gli aggiornamenti che sono due al giorno circa si clicca qui. Per avere invece tutti i dati nei vari formati si può scaricare un file zip che contiene lo storico degli aggiornamenti. Molto utile.

Per approfondire. 

I dati e le mappe di Copernicus: come si misura la siccità?

Satelliti, crisi umanitarie, calamità naturali e mestieri del futuro #Data Jobs

Il rischio alluvione, il consumo del suolo e la previsione dei disastri naturali. Gli scenari