Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Come si visualizzano le elezioni di midterm dell’8 novembre negli Stati Uniti

L’8 novembre si svolgeranno negli Stati Uniti  le votazioni di metà mandato che si tengono dopo i primi due anni di presidenza. Nei sondaggi l’attuale numero uno della Casa Bianca Joe Biden perde terreno, mentre salgono i consensi per i Repubblicani. Qui spieghiamo perché le conseguenze economiche di queste elezioni sono rilevanti perché peseranno anche sull’Europa e quale sarà il possibile impatto nelle relazioni con la Cina.

Nell’infografica che apre il post Harry Stevens e Colby Itkowitz, per il Washington Post, hanno mostrato la ripartizione della spesa per partito politico e argomento . I quadrati più grandi significano più spese, e più blu o più rossi significano rispettivamente più quote democratiche o repubblicane della spesa. Come sottolinea bene Flowing data che ha suggerito l’analisi di questa infografica, il modello di visualizzazione presentato ricorda il classico di Shan Carter del 2012, che visualizzava l’uso delle parole alla Convenzione nazionale. Stessa divisione e ordinamento, ma con cerchi.

Quanto ai sondaggi, i dati del 26 ottobre di Gallup indicano Joe Biden al 40%,  in calo rispetto al 44% di agosto, ma sopra il suo minimo del 38% toccato in luglio. Migliori le previsioni per i repubblicani, tanto da parlare di ritorno dell’onda rossa, il colore del Grand Old Party.

Per approfondire.

Le conseguenze economiche delle elezioni di midterm americane

Joe Biden, il Texas e i sondaggi (che sembrano non prenderci più)

Elezioni Usa, lo spettro di Hillary Clinton su Joe Biden. Ecco i numeri dell’8 novembre 2016