Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Ecco la stella più lontana mai vista che risale all’alba dell’universo

NASA, ESA, Brian Welch (JHU), Dan Coe (STScI); Image processing: NASA, ESA, Alyssa Pagan (STScI)

 

Quella che vedete in basso a destra si chiama Earendel ed è la stella più lontana mai vista. L’ha vista il telescopo Hubble che ha così superato il proprio record del 2018. La stella appena rilevata è così lontana che la sua luce ha impiegato 12,9 miliardi di anni per raggiungere la Terra, quando l’universo aveva solo 700 milioni di anni.  Si tratta di una scoperta storica, poiché il precedente record di distanza di Hubble, avvenuto nel 2018, era di circa 4 miliardi di anni dopo il Big Bang. E non deve essere confusa con la stella più antica conosciuta , soprannominata “Matusalemme”, scoperta da Hubble nel 2013.

Il team di ricerca della Nasa stima che Earendel sia almeno 50 volte più grande della massa del nostro Sole e milioni di volte più luminoso, rivaleggiando con le stelle più massicce conosciute. Il corpo celeste si trova all’interno dell’enorme ammasso di galassie WHL0137-08 e più avanti sarà  oggetto di studio da parte del telescopio spaziale James Webb.

Nasce una nuova rubrica dedicata alla fotografia, allo Spazio, alle immagini satellitari e alla computer grafica. Si parla sempre di dati. 

Per approfondire. 

Volto e capelli umani iper-realistici. La nuova tech demo di Unity

Così l’intelligenza artificiale trasforma le foto in oggetti a tre dimensioni #imaging

La prima immagine del telescopio spaziale James Webb è la stella HD 84406