Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Così l’intelligenza artificiale trasforma le foto in oggetti a tre dimensioni #imaging

La tecnologia alla base si chiama Neural Radiance Field (NeRF), sfrutta un’intelligenza artificiale di ultima generazione, ed è davvero impressionante. Con qualche fotografia in due dimensioni si ottiene in pochi millisecondi un oggetto in tre dimensione. Le applicazioni vanno dai videogiochi al metaverso.

La demo che vedete sotto è  realizzata da Nvidia, gigante delle schede grafiche e attore di primo piano nell’intelligenza artificiale. Nel video potete vedere Instant NeRF in azione.

 

La tecnica è stata sviluppata dai ricercatori dell’UC Berkeley, Google Research e dell’UC San Diego nel 2020.  Rispetto alla concorrenza diciamo questo strumento è più veloce e preciso. Per comprendere  i concetti alla base di NeRF e Neural Rendering consigliamo la lettura di questo articolo. Ma più semplicemente si tratto di un metodo che sulla base di una mappatura del colore e intensità della luce dell’immagine calcola le variazioni degli scattate le foto e ricostruisce in tre dimensioni l’oggetto. Nel video bastano quattro scatti per permettere all’intelligenza di renderizzare l’oggetto tridimensionale e renderlo esplorabile. I ricercatori di Nvidia hanno affermato di essere stati in grado di produrre oggetti con una risoluzione di 1920×1080 “in decine di millisecondi”. Qui trovate il  codice sorgente del progetto.