Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Ecco cosa dice la mappa globale del Pil nel 2021 #infographic

Come ogni anno Visual Capitalist pubblica l’infografica con le dimensioni della ricchezza globale. Come indicatore ha scelto il Pil globale e la fonte dati è l’ultima survey di ottobre del Fondo Monetario Internazionale. Ebbene, facendo la somma il Pil globale nel  2021 è di circa 94 trilioni di dollari.  Il trilione valle mille miliardi. In questa infografica che usa quella che in matematico è definito il diagramma Voronoi dal nome di Georgij Voronoi viene rappresentato il Pil (prodotto interno lordo) delle economie mondiale

Ricordiamo che il Pil è il valore totale di tutti i beni e servizi prodotti da un paese. Il mondo può essere suddiviso in 3 grandi potenze economiche. Gli Stati Uniti, la Cina e Unione europea. Il 42% del Pil globale è la somma di Cina e Stati Uniti. Dopo i big 3 ci sono altri importanti attori globali come Giappone, Russia, India, Corea del Sud, Brasile e Medio Oriente a causa del suo monopolio sulla produzione di petrolio.

E nel 2022? Secondo il Centre for Economics and Business Research l’economia mondiale supererà per la prima volta i 100.000 miliardi di dollari nel 2022, con due anni di anticipo rispetto alle previsioni. La Cina strapperà agli Stati Uniti lo scettro di prima economia al mondo nel 2030, con 24 mesi di ritardo sui calcoli precedenti.

Per approfondire. 

Ecco cosa dice (e non dice) la mappa del Pil pro capite nel 2021

Quanto vale tutta la ricchezza del mondo (pre-Covid-19)? 88,7 trilioni di dollari

Asia, Europa, Stati Uniti e mondo: quanto vale l’economia globale?