Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Come è state gestita la pandemia nelle carceri europee? L’inchiesta di EDJNet

Pochi dati sui casi di Covid-19, sui decessi e sulle vaccinazioni nelle prigioni europee. Qual è l’impatto della pandemia nelle carceri europee? Lo European Data Journalism Network (EDJNet), attraverso la collaborazione di 11 redazioni giornalistiche coordinate da Deutsche Welle, ha raccolto dati in 32 paesi che rivelano quanti casi e quanti decessi sono stati riportati nelle carceri, come sono stati gestiti i piani vaccinali, e quali misure sono state prese per frenare la diffusione del virus.

I dati raccolti per questa indagine (manca l’Italia) mostrano che, a prima vista, queste misure sembrano aver contribuito a evitare il peggio. Le carceri, tutto sommato, non sono diventate focolai di Covid; secondo i dati disponibili, in molti paesi il tasso di positività nelle carceri si avvicina a quello della popolazione generale.

Per l’inchiesta integrale leggere qui.

Il 15 dicembre alle 17:00 ci sarà la presentazione dell’inchiesta. Qui il link per regisrarsi. 

In Italia? Il ministero della Giustizia dal 2020 ha avviato dal novembre 2020 un monitoraggio del covid-19 nella carceri su base settimanale. I dati non sono raccolti in formato machine readable ma su pagine in Html. Nella settimana del 6 dicembre sono segnalati su una popolazione carceraria di 54.111 detenuti 196 positivi di cui 14 nuovi positivi. Di chi 193 asinotmatici, 2 sintomatici e 1 ricoverato.

Per approfondire

Come funziona EDjnet, la rete europea del giornalismo dei dati? #ThinkTallyTalk

Quanta CO2 emette il cibo? L’impatto ambientale della dieta raccontato con i grafici

Mapping diversity Perché la toponomastica riguarda ognuno di noi