Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Vaccini contro il Sars-CoV-2, una mappa per monitorare la situazione in Italia

E insomma, ci risiamo. Sul fronte dell’apertura dei dati relativi alla pandemia, il 2021 non ha portato alcuna novità. Invece di pubblicarli in formato open data, ovvero leggibili da un software e con una licenza che ne consenta il riutilizzo, il governo continua a preferire le dashboard. Ultimo esempio, l’infografica che mostra l’andamento delle vaccinazioni contro il Sars-CoV-2.

Utile, per carità, per un colpo d’occhio rispetto all’andamento della campagna vaccinale. Del tutto inutile, invece, per chi volesse utilizzare i dati per misurare, ad esempio, la copertura vaccinale. Ovvero calcolare la percentuale di persone che hanno ricevuto il vaccino. Per inciso, sulla dashboard governativa sono pubblicati solo i dati relativi alle dosi di vaccino consegnate ad ogni regione e a quelle somministrate. Oltre alla percentuale di dosi somministrate sul totale di quelle consegnate.

Di fronte alla chiusura del governo, che pure nelle parole del premier Giuseppe Conte aveva promesso dati aperti, occorre ricorrere ancora agli attivisti. Nello specifico all’associazione onData, la quale già aveva aperto la dashboard con i dati sui contagi in Lombardia, che ha deciso di rendere disponibili i numeri che stanno dietro all’infografica governativa dedicata ai vaccini.

Dati che Infodata ha utilizzato per costruire la mappa che apre questo pezzo. Una mappa che si aggiornerà quotidianamente per dare conto ai lettori dell’andamento della campagna vaccinale. Il colore dei territori delle singole regioni varia dall’arancione all’azzurro a mano a mano che ci si avvicina alla copertura del 100% della popolazione, calcolata a partire da dati Istat. Dal momento che il vaccino è rivolto solo agli over 16, si è tenuto conto solo della popolazione con più di 16 anni. Il colore cambia quando si raggiunge il 65%, la quota di copertura oltre la quale dovrebbe scattare l’immunità di gregge. Lo stesso vale per il grafico a barre nella parte inferiore, che mostra le coperture suddivise per fascia di età.

Tornando alla mappa, le bolle verdi su ogni regione fanno riferimento alla percentuale di dosi somministrate rispetto al totale di quelle ricevute. Il colore si fa più scuro a mano a mano che questa percentuale si avvicina a 100. Come detto, questa mappa sarà aggiornata quotidianamente grazie ai dati liberati da onData. Che i lettori possono consultare e scaricare a questo link.

Qui gli altri episodi della cronaca critica della diffusione dei dati:
S01E01 So1Eo2 S01E03 S01E04 S01E05 S02E01 S02E02 S02E03