Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Formazza è il Paese più innevato. Scopri dove cadrà la neve sotto Natale

Esiste qualcosa di più magico di un Natale sotto la neve? Sarà che, fin da bambini, film e cartoline natalizie ci hanno abituati a immagini di candidi paesaggi innevati. Un immaginario collettivo che si scontra con la realtà recente. Negli ultimi anni Natale ha spesso significato bel tempo e anticiclone.

Anche quest’anno non sembra essere da meno. L’inverno per come lo conoscevamo tarda ad arrivare. O forse non esiste più. Dicembre 2019 ha finora registrato temperature sopra la media, con sparute nevicate lontane dal bianco avvolgente di una decina di anni fa. pianura. Nemmeno Natale dovrebbe regalare il miracolo della neve nella maggior parte dei comuni italiani. Se guardiamo al recente passato, la storia ci insegna che, dopotutto, la neve a Natale è tutt’altro che frequente.

Uno degli ultimi Natale con la neve è stato quello del 2000 in parte della Val Padana. Dal 2012 ad oggi i candidi fiocchi sono invece caduti con una frequenza davvero bassa.

Sono 637 i comuni diventati bianchi negli ultimi 6 anni. Li abbiamo raccolti in una grafica per capire quanta neve ha portato il Natale dal 2013 al 2018.

Le mappe mostrano le nevicate comune per comune sfruttando l’archivio storico di 3B Meteo. In particolare, l’osservazione si è concentrata sui giorni 24, 25 e 26 dicembre. È possibile filtrare per regione cliccando nella colonna a destra (o sfruttando i menù a tendina nella versione mobile). Passando col mouse sulle mappe apparirà il nome del comune e i cm di neve registrati negli anni di riferimento.

 

Il 2013 è stato l’anno più innevato. Un totale di 19mila 918 mm di neve, mai più raggiunti negli anni seguenti. Il 2018 ha invece toccato un totale davvero basso. Sono stati solo 27 i mm di neve caduta tra la Vigilia e Santo Stefano.

La località piemontese di Formazza si aggiudica il titolo di paese più innevato d’Italia nel periodo natalizio. Con 331 mm totali in 6 anni supera la vicina Trasquera e Madesimo. In generale il Piemonte è prima regione per nevicate, precedendo il Trentino-Alto Adige.

La situazione cambia totalmente se consideriamo solo lo scorso Natale. È l’Abruzzo a salire sul gradino più alto del podio. Schiavi di Abruzzo (Provincia di Chieti) e Capracotta (Provincia di Isernia) balzano invece in testa tra i comuni.

Se il nord domina con Piemonte, Trentino-Alto Adige, Lombardia e Veneto, anche il sud ha potuto veder scendere dal cielo fiocchi di neve. Anche se Calabria, Sicilia e Puglia insieme superano di poco i 3 cm di neve, ma solo pochi millimetri hanno imbiancato singolarmente per Natale i loro comuni negli ultimi 6 anni.

Dove dobbiamo andare per avere buone probabilità di passare un Natale sotto la neve? Lasciamo perdere i centimetri. Guardiamo piuttosto alla frequenza delle nevicate. Nessuno dei comuni italiani presi in considerazioni ha registrato nevicate natalizie in tutti i 6 anni presi in esame. Esiste solo un comune che si spinge fino a 5 anni su 6. Se Natale per voi significa neve non avete che da scegliere Livigno. Una quasi certezza quando si tratta di regalare e grandi e piccini un’atmosfera da cartolina.