Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Quante probabilità ha il Governo Conte bis di chiudere la legislatura? Se si considerano le serie storiche

 

Quanto durerà il Governo Conte? Il Conte bis ha bisogno di 1291 giorni per concludere i cinque anni di legislatura Qui sopra potrete apprezzare quanti governi hanno raggiunto questo traguardo.

Quello che si è appeno chiuso, il Governo Conte I, è il sessantacinquesimo esecutivo della Repubblica Italiana, il primo della XVIII legislatura. Il governo è entrato in carica l’1 giugno 2018. Conte e i suoi Ministri hanno raggiunto 445 giorni di legislatura, attestandosi come tredicesimo governo più lungo degli ultimi cinquant’anni.

Come il precedente, il Governo Conte bis si preannuncia di difficile decifrazione. Le probabilità che il nuovo esecutivo giallo-rosso arrivi alla fine naturale della legislatura appaiono molto basse. Lo dice la storia del nostro paese. La durata media delle prime 17 legislature è stata di 51 mesi (cioè 4 anni e 3 mesi) anziché di 60 (cioè 5 anni). La durata media dei governi si abbassa decisamente. Se consideriamo 5 anni esatti dall’inizio della XVIII legislatura, il Conte II dovrebbe chiudersi naturalmente nel marzo 2023. Milleduecentonovantuno giorni da oggi. Un miraggio pensare che Conte possa riuscirci se si guarda al passato.

 

Solo il Governo Berlusconi II è riuscito a raggiungere un numero di giorni superiore. 1 governo su 45 analizzati. Parliamo di una probabilità del 2.2% di poterci riuscire. L’alleanza forzata tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico non è di aiuto. Se questi numeri significano qualcosa può sperare il grande sconfitto del momento, Matteo Salvini. Ai neo alleati tocca la sfida di superare se stessi e i numeri del passato.

Ultimi commenti
  • Caterina Maiorano |

    Fine gennaio 2020

  • Raffaele. |

    Durerà poco perché innaturale e già litigano

  • Giovanna |

    Ha applicato la legge i confini vanno difesi non sono profughi quelli che portano le Ong Europa non vuole i migranti Falsità della Francia e della Germania ingannano per mettersi in mostra col nuovo Governo Conti lo sa benissimo. Siamo L’italia del nulla.

  • ACCARDO DOMENICO |

    I governi durano in base alle esigenze di potere che ogni singolo parlamentare ha. Ci sono capi correnti che quando si credono forte staccano la spina e poi si accorgono che ci possono essere altri che con l’astuzia sono molto più forte di costoro che si sentono forti. La vera verità è che ogni politica non governa con scrupolo e coscienza nell’interesse supremo del Popolo, ma la maggior parte dei politici governano esclusivamente per salvaguardare il suo orticello personale.

  • Pablo |

    Devono farcela. L’italia ha bisogno di un governo solido. Se no chiamino direttamente gli elettori ogni 3 mesi alle urne per le questioni mportanti. Cosi’ votiamo e scegliamo noi da casa e non occorre che ci rappresenti piu’ nessuno tra l’altro lautamente costoso, evitando spese inutili. Certo non sara’ piu’ una democrazia parlamentare ma almeno ……

Suggeriti