Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

I grandi del tennis raccontati con i numeri. Confronta i tuoi preferiti

Per capire quali sono – e quali sono stati – i più grandi talenti nella storia del tennis, un modo è prendere i risultati ai tornei del Grand Slam. Le quattro più prestigiose e importanti competizioni di questo sport sono, nell’ordine in cui si svolgono: Australian Open, French Open, Wimbledon e U. S. Open.

 

Se consideriamo tornei singoli e in doppio, sia maschili e femminili, dal 1968 – inizio dell’era moderna  del tennis – è impossibile trovare una giocatrice che più ha dominato la scena di Martina Navratilova; campionessa che precede Serena Williams con ampio distacco.

Fra i giocatori maschi il distacco è meno estremo, e per quanto Roger Federer sia in testa quanto a vittorie totali diversi lo seguono comunque a breve distanza.

 

Una parte della differenza si spiega con il fatto che spesso giocatrici e giocatori competono in tornei diversi. Alcuni di loro hanno avuto ampio successo anche nel doppio, oltre che nel singolo, e questo ha fatto aumentare di molto i loro numeri. Giocatrici come Steffi Graf hanno vinto molte competizione singole, e persino più della stessa Navratilova, ma mai nel doppio.

Proprio nel doppio si distinguono i gemelli Mike e Bob Bryan, con risultati superiori a quelli di ogni altra coppia.

 

 

Se confrontiamo la carriera delle prime due atlete donne, la ceco-americana Navratilova con l’americana Serena Williams, troviamo che quanto a vittorie nel Grand Slam la prima ha avuto una carriera più breve di qualche anno – estesa dal 1975 al 1990 –, ma più intensa e vincente.

Williams, per parte sua, ha conquistato trofei in questo gruppo di competizione lungo un periodo più ampio – la prima vittoria è del 1999, l’ultima del 2017 –, ma nel complesso dominando meno la scena.

 

 

Più vicini i numeri degli atleti maschi che negli ultimi anni hanno vinto di più nel Grand Slam, ovvero Federer e Nadal. Il primo è certamente più avanti nel medagliere, con il secondo che però può vantare di aver vinto moltissime edizioni del French Open dal 2005 in avanti.

 

 

Qual è il vostro atleta o la vostra atleta preferita? Cercateli nella visualizzazione che segue, e confrontate i risultati per scoprire chi ha vinto di più, dove e quando.

 

 

Nota: il doppio misto è stato escluso dall’analisi perché in diverse occasioni non si è svolto.