Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Scopri la presenza degli stranieri nel tuo Comune

Nella visualizzazione che segue è possibile cercare il proprio comune e scoprire quali sono le comunità che lo compongono nel 2018.

 

A Milano la comunità di persone che hanno cittadinanza di nazioni dell’Asia orientale era già la più ampia, e in un anno è cresciuta di circa 4mila persone. Risultano poi in aumento un po’ tutti i gruppi, con la comunità del Nord Africa che ha raggiunto quella di origine centro e sudamericana – fra le pochissime in effetti a rimpicciolire un po’. Anche nella capitale si espandono le persone in arrivo dal resto dell’unione, che sono circa 6mila in più che nel 2017.

 

I flussi più consistenti, scrive Istat nel suo ultimo rapporto aggiornato al 2017, sebbene in calo, sono quelli dei cittadini rumeni (43 mila nel 2017, -3,9% rispetto al 2016), seguiti da nigeriani (23 mila, +58,4%) e marocchini (16 mila, +7,1%). In calo anche le iscrizioni di cittadini cinesi (11 mila, -9% rispetto al 2016) e indiani (8 mila, -22,6%)”.

Guardando alle singole regioni, “le immigrazioni di cittadini rumeni sono prevalenti in quasi tutte le regioni tranne che in Campania (maggioranza di immigrazione bengalese), in Friuli-Venezia Giulia (prevalenza di immigrazione pakistana), in Sardegna e Molise (maggioranza di immigrazione nigeriana)”, mentre “il significativo aumento dei giovani africani immigrati porta con sé un maggior numero di uomini nei flussi di ingresso e un abbassamento dell’età media: nel 2017 gli iscritti in anagrafe dall’estero sono uomini nel 58% dei casi (12 mila in più rispetto al 2016). L’età media degli immigrati è di 28 anni per gli uomini e 32 anni per le donne”.