Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

E-commerce: nel lusso tracciabili solo il 30% dei prodotti. Il valore dell’online

È “made in Italy” l’etichetta più sfoggiata online dai marchi del lusso internazionale: l’85% dei prodotti di altagamma dei quali viene segnalata l’origine sul Web è infatti prodotto in Italia.
Il predominio emerge da uno studio di Contactlab che ha analizzato il livello di trasparenza online di 29 brand del lusso. «Dall’analisi delle schede prodotto di 55mila articoli – spiega Marco Pozzi, Strategy & Organization Advisor presso Contactlab e autore della ricerca – abbiamo rilevato che solo il 30% dei prodotti di lusso online è corredato dalla dichiarazione Made In. Ci sono dei miglioramenti rispetto a due anni fa, ma la strada da fare è ancora lunga». Lo studio ha rilevato che oggi più del 50% delle aziende del panel indica, totalmente o parzialmente, dove vengono realizzati i propri prodotti, ma la trasparenza totale è ancora un miraggio.
L’analisi di Contactlab evidenzia un importante presupposto che spinge le aziende a non tralasciare la voce “Made In” nelle informazioni fornite online: la produzione in paesi dove l’ heritage è radicato. Come l’Italia, appunto. Secondo la ricerca, “made in Italy” è la dichiarazione di provenienza più comune in tutti i segmenti e per tutte le categorie di prodotto, ad eccezione degli orologi, dove vince lo Swisse Made, e il beauty.

Articolo del Sole 24 Ore del 27 luglio 2017