Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Cinema, scopri le sale più affollate nel 2017. La mappa regionale

I cinema più affollati sono stati quelli lombardi. Gli stessi che hanno visto, in assoluto, il maggior numero di spettatori. E si avverte, forte, l’effetto dei film di Natale. Questi i primi tre mesi nelle sale italiane nella fotografia scattata da Audimovie, azienda che si occupa di monitorare i dati sulle presenze nei cinema italiani. Numeri che Infodata ha riassunto in questa infografica:

 

La mappa mostra di default la situazione complessiva nei mesi di gennaio, febbraio e marzo di quest’anno. Utilizzando il filtro sulla destra è possibile però scegliere di concentrarsi su un unico mese. L’altro filtro ha invece una doppia opzione: le presenze per schermo, ovvero il numero di persone che hanno frequentato in media ogni sala, e le presenze totali, cioè l’intera quota di biglietti staccati. Da quest’ultimo punto di vista è la Lombardia a primeggiare, con oltre 6,2 milioni di tagliandi.

Primato che si conferma anche se si guarda alle presenze per schermo. Un indicatore che permette di capire quanto siano frequentate le sale cinematografiche del territorio. Quelle lombarde ne hanno registrate oltre 12mila ciascuna sul trimestre, seguite da quelle campane e da quelle laziali. Occorre specificare che per alcune regioni, ad esempio l’Abruzzo e il Molise, vengono presentate insieme. Per capirlo basta passare con il mouse sulla regione, una finestra pop up permetterà di capire a quale territorio sono riferiti i dati.

Il filtro sulle presenze “muove” anche i due grafici sul fondo dell’infografica. Che permettono di vedere come sia andata la situazione nell’arco dei tre mesi presi in considerazione. Anche in questo caso ci sono dei filtri che permettono di selezionare due regioni su cui concentrarsi (o l’intera nazione, selezionando l’opzione ‘All’). Come si può vedere, l’affluenza nel mese di gennaio è molto più alta che nei successivi mesi di febbraio e marzo. Difficile che l’effetto sia legato al bel tempo, la primavera inizia infatti alla fine del periodo esaminato. Più probabile che a spingere gli italiani al cinema siano i blockbuster che escono intorno a Natale. E che, come mostrano i numeri, riescono a riempire le sale per diverse settimane.