Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Usa: l’Immigration Ban riscuote il 49% dei consensi. Ma su Twitter Trump delude

L’ordine esecutivo firmato da Trump lo scorso venerdì (27 gennaio) per cercare di ridurre l’immigrazione ha sollevato una serie di critiche sia tra la classe politica e imprenditoriale americana – ha fatto il giro del mondo la protesta dei big della Silicon Valley – sia all’estero. Ma cosa ne pensa la popolazione statunitense?

Le opinioni sono fortemente in contrasto a seconda dello schieramento politico di riferimento. La maggioranza dei repubblicani appoggiano la decisione del loro rappresentante, l’82% si dichiara in accordo con l’Immigration Ban, mentre appena il 13% è contrario. Situazione rovesciata per il fronte democratico dove il 70% delle persone intervistate si schiera in netta opposizione rispetto alla decisione del Presidente, ma c’è anche un 23% che la ritiene una mossa corretta. Nel complesso, tolto un 10% di persone che non hanno un’opinione a riguardo, la popolazione si spacca quasi a metà: 49% “agree” e 41% “disagree”.

Tra le misure anti-immigrazione, quella che impedisce ai siriani di ottenere il visto americano raccoglie il maggiore numero di consensi: il 78% dei sostenitori di Trump, ma anche il 66% dei repubblicani e il 28% dei democratici.
Mentre la proposta di costruire un muro al confine con il Messico mette d’accordo la percentuale più elevata di “supporters”, l’82%. E raccoglie in generale i consensi del 40% degli americani, una percentuale comunque rilevante soprattuto se consideriamo la drasticità della misura.

Ma se i sondaggi sembrano segnare una vittoria dell’iniziativa del repubblicano, sul fronte social il tweet di ieri (1 febbraio) non ha riscosso un particolare successo: con “appena” 52.404 retweets si colloca nella media. Mentre nel profilo di Trump sono in particolare tre i “cinguettii” che risaltano: quello dell’8 novembre (giorno delle elezioni), con un record di 349.964 condivisioni; quello del 9 novembre, dopo l’ufficialità della vittoria, con 224.522 retweets; infine il tweet del 31 dicembre.
Nell’infografica trovate tutti i tweet del Presidente.

@MichelaPiccoli_