Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Brexit: ecco a chi conviene restare

Fuga da Londra a causa della Brexit? Contrordine: banche, assicurazioni e gestori di fondi potrebbero doversi attrezzare per il trasferimento. A tutti gli altri, invece, quasi quasi converrà restare.
Molto è stato scritto, dal referendum del giugno scorso in avanti. E molto resta ancora da scrivere, dato l’alto grado di incertezza sia sui tempi (due anni di negoziati come minimo) sia sulle modalità di uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea. Qualcosa di più potrebbe emergere domani, dall’atteso discorso del premier britannico Theresa May proprio sulla Brexit. Ma tra gli esperti di studi legali e fiscali si sta facendo strada l’ipotesi che rimanere a Londra potrebbe essere meglio che trasferirsi altrove.
La teoria è dimostrata da alcuni fatti recenti: dopo un colloquio con Theresa May, il colosso giapponese dell’auto Nissan ha dichiarato di voler aumentare i posti di lavoro nel Regno Unito. Apple ha annunciato che investirà in una sede da 1.400 dipendenti nel quartiere londinese di Battersea, oggi in piena ricostruzione. La nipponica Asahi, che da poco ha rilevato la birra Peroni, ha scelto Londra come propria sede in Europa. Mentre il 90% delle imprese europee sondate dall’Institute for economic research di Colonia ha appena dichiarato di non aspettarsi dalla Brexit nessun effetto dirompente.