Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Quanto incidono i costi per l’accoglienza dei rifugiati in Italia?

Quante sono le risorse che l’Italia e i paesi ricchi destinano alla cooperazione allo sviluppo? Le attività finanziate rispettano gli impegni assunti a livello internazionale e le priorità definite dalla programmazione triennale? E’ giusto dichiarare l’aumento dei fondi destinati all’aiuto pubblico allo sviluppo (APS) anche se questi vengono impiegati per la gestione dei rifugiati in Italia, invece di raggiungere i paesi poveri?
Parte da qui, la fotografia scattata dal nuovo dossier Cooperazione Italia realizzato da Openpolis e Oxfam, pubblicato in occasione della seconda Conferenza internazionale sulla partnership globale per l’efficacia dello sviluppo che si aprirà oggi a Nairobi.
I costi per l’accoglienza dei rifugiati in Italia incidono pesantemente sui nostri aiuti che non raggiungono i poveri “a casa loro”: dallo 0,1% del 2010 al 40% nelle previsioni di bilancio del 2017.
 

Nel 2015 l’Italia ha destinato 3 miliardi e 954 milioni in aiuto pubblico allo sviluppo (APS), ma nella ripartizione del budget totale tra canale multilaterale (ossia quello affidato a Ue e Onu) e quello bilaterale (affidato ai singoli paesi in via di sviluppo) è il primo ad assorbire la maggior parte delle risorse: in media infatti, negli ultimi 5 anni, al canale multilaterale è stato destinato il 67,16% delle risorse e al canale bilaterale solo il 32,84%.

Chi dona di più? Italia 21esima nella classifica mondiale, ma più generosa degli Usa. In termini assoluti, nella classifica dei grandi paesi donatori, gli Stati Uniti sono il paese che ha devoluto la cifra più alta in aiuto pubblico allo sviluppo nel 2015 con 28 miliardi di euro, mentre l’Italia è solo dodicesima. Ma la classifica rischia di essere fuorviante. Andando infatti a guardare la percentuale di aiuto pubblico allo sviluppo rispetto al reddito nazionale lordo, si evidenzia l’effettiva consistenza dei fondi devoluti in cooperazione rispetto alla ricchezza nazionale.
In questo modo gli Usa, con il loro 0,15% di Aps/Rnl, arrivano solo alla 22esima posizione, venendo scavalcati dall’Italia che si colloca invece al 21esimo posto con lo 0,21%. Una classifica, che vede solo 3 paesi superare l’1% di Aps rispetto al proprio reddito nazionale lordo, cioè Svezia, Emirati Arabi Uniti e Norvegia.
Priorità Africa. Secondo quanto previsto dal disegno della legge di bilancio 2017 in discussione alle Camere, è previsto uno stanziamento di 200 milioni di euro per il fondo per l’Africa. Un atto in sé positivo, ma esemplificativo di un’allocazione episodica di risorse che, se non sostenuta nel tempo, contraddice i principi di efficacia dello sviluppo. Serve, invece, una continuità dell’impegno a condizione che le risorse siano effettivamente usate per interventi di cooperazione allo sviluppo.

Intanto... E’ già record migranti, non ci sarà bisogno di attendere il 31 dicembre per sapere se quest’anno il numero di persone salvate in mare e approdate sulle coste italiane o comunque arrivate qui sia superiore a quello dell’anno precedente o di anni ancora più indietro. Ad oggi sono infatti già 171.299, un numero che supera il precedente record di 170.100 che risaliva all’intero 2014. E manca ancora un intero mese, anche se le condizioni meteo sono sempre più proibitive in questa fase dell’anno per chi voglia tentare la via del mare o dei ‘sentieri-corridoi’ tra le montagne. Il dato e’ del Viminale. Rispetto allo stesso giorno di un anno fa – 28 novembre 2014 – siamo gia’ avanti di 27.094 migranti arrivati, mentre rispetto al 2014 l’incremento ad oggi è più contenuto, 7.806. Ma il dato vero resta quello sull’intero anno, e qui come detto si e’ al nuovo record. In questo mese di novembre il picco di arrivi si e’ registrato tra il 24 e il 25, con 2.064 arrivi (Agi).