Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Calcio, dal settore dei dilettantistico in arrivo 913 milioni di ricavi


Altro che Dilettanti. Il settore del calcio dilettantistico e giovanile produce ricavi per oltre 900 milioni di euro con una gestione in sostanziale pareggio. Spalmate sulle oltre 13.000 società (3.300 quelle specilizzate sulla formazione delle nuove leve), infatti, i circa sei milioni di deficit del sistema equivalgono a meno di 500 euro di perdita per club.
Sono questi alcuni dei dati più interessanti del primo censimento realizzato dal Centro studi della Figc e da Deloitte su un universo calcistico, tanto vasto quanto variegato, che comprende 61.017 squadre, quasi 1,1 milioni di calciatori tesserati e circa 606.000 partite ufficiali disputate ogni anno.
L’esame del «Conto economico del calcio italiano» relativo alla dimensione economica, alle risorse umane, al prelievo fiscale e al profilo infrastrutturale si è incentrato su un campione di circa 500 società e associazioni rappresentative delle diverse discipline maschili e femminili (Calcio a 11, Calcio a 5, Beach Soccer, attività giovanile), nonché dei vari livelli competitivi e territoriali

Articolo sul Sole 24 Ore del 26 novembre 2016