Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Brevetto europeo: le domande dall'Italia sono il doppio della media Ue. E' record degli ultimi 10 anni

Nel 2015 le richieste di brevetto giunte dall’Italia ad Epo (lo European Patent Office, l’ente che gestisce le domande di tutela della proprietà intellettuale in Europa) sono aumentate del 9%, arrivando a 3.979 rispetto alle 3649 presentate nel 2014.

Si tratta del maggior incremento negli ultimi dieci anni e che fa risalire il Paese dall’undicesima alla decima posizione nella classifica delle richieste totali pervenute. L’Italia passa anche dal 19esimo al 18esimo posto mondiale per numero di richieste di brevetti procapite. La regione italiana più innovatrice è la Lombardia, con il 33% di domande, mentre il settore in maggior crescita è quello dell’informatica (+76%). Le aziende leader sono invece Indesit, Fiat e St Microelectronics.
Qui nell’Info sono riassunti i principali dati dal report.
Anche a livello globale l’Epo ha registrato un nuovo record di richieste di brevetti, con +4,8% per 160mila dalle 153mila dell’anno scorso grazie all’exploit di Usa (+16,4%) e Cina (22,2%). Stati Uniti, Germania, Giappone, Francia e Olanda sono i primi per numero di richieste, ma c’è disomogeneità in Ue, con Berlino di nuovo calo (-3,2%). L’olandese Philips guadagna il posto di testa della classifica per aziende sorpassando Samsung.