Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Ecco i best employer secondo i giovani italiani

Lamborghini, Vodafone e Ferrari: sono, in ordine, le tre aziende preferite dai giovani secondo l’Employer of Choice Survey 2013, indagine promossa su un campione di oltre 9 mila neolaureati e laureandi di 63 università italiane dalla Fondazione Emblema, ente che si occupa di favorire il match tra formazione e imprese. Trionfa l’azienda di supersportive di lusso con sede a Sant’Agata Bolognese, che vanta numerose partnership con scuole medie e superiori del territorio e ha di recente avviato progetti di alternanza scuola-lavoro e collaborazioni con diversi atenei, oltre ad aver inserito 300 giovani negli ultimi tre anni nel proprio organico. Nella top ten anche big dell’energia, dell’alimentare e della finanza: al quarto posto Eni, seguita da Intesa, L’Oréal e Barilla. Chiudono P&G, Ferrero e Tetra Pak.

I laureati intervistati, poco più che ventiquattrenni, affermano di essere alla ricerca di aziende che garantiscano loro una crescita professionale (81%), in cui possano trovare un ambiente di lavoro piacevole, magari con orario flessibile (75%). 7 su 10 hanno come obiettivo dichiarato la possibilità di fare carriera e guadagnare un lauto stipendio.

Lo scenario del lavoro in proprio è invece poco considerato: il 40% degli intervistati ha preso in considerazione l’idea di fare impresa ma la mancanza di finanziamenti adeguati ha frenato subito questa possibilità.

Tratto da Il Sole 24 ORE, lunedì 28 aprile p. 16
Lamborghini, Vodafone e Ferrari le tre aziende preferite dai neolaureati