Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

L’indice di gioventù degli italiani. Ovvero, dove vivono gli under 18

Da una parte il calo delle nascite, certificato dall’Istat che parla di 100mila fiocchi rosa e azzurri in meno nel 2016 rispetto ad otto anni prima. Dall’altro il tema dell’invecchiamento della popolazione e dell’innalzamento dell’età pensionabile, che tanto ha fatto discutere partiti e sidnacati. In mezzo gli stranieri: che fanno più figli, che secondo alcuni pagheranno le pensioni degli italiani e che secondo altri sarebbe meglio aiutare a casa loro.

 

Per districarsi meglio tra queste tematiche, Infodata propone il primo di una serie di articoli dedicati all’età della popolazione italiana. E lo fa cominciando con il presentare una mappa dell’indice di gioventù della popolazione. Un dato ricavato, su base comunale, semplicemente mettendo in rapporto il numero di abitanti under 18 con quelli over 65. Si tratta dei residenti al 1 gennaio 2017 censiti dall’Istat. Il risultato è questo:

 

 

 

A livello nazionale l’indice di anzianità della popolazione è pari a 0,775. È questo il risultato che si ottiene mettendo in rapporto i 10,5 milioni di under 18 con i 13,5 milioni di over 65. Un dato riportato sulla mappa in termini di tonalità. Nel senso che i comuni colorati di arancione sono quelli in cui l’indice è più basso, quelli in azzurro rappresentano i territori in cui l’indice è più alto. Ovviamente, più il colore è scuro più ci si allontana dal valore nazionale. I due filtri posti al di sopra della mappa permettono di concentrare l’analisi su un singolo territorio.

 

Già il quadro generale, però, restituisce alcuni elementi interessanti. A cominciare dalla provincia autonoma di Bolzano, tinta quasi completamente di azzurro. Con la sola eccezione dei comuni di Predoi e Stelvio, infatti, il territorio altoatesino presenta ovunque un indice di gioventù superiore a quello nazionale. Non solo: in 102 comuni su 116 il rapporto tra residenti minorenni e abitanti con più di 65 anni è superiore ad 1. In altre parole, in queste realtà i nipoti sono più dei nonni.

 

Situazione simile, anche se non con questi picchi, anche in provincia di Trento. E i comuni “azzurri” spiccano anche nelle zone pianeggianti di Lombardia e Veneto, così come in Emilia. E in alcune parti delle provincie di Torino, Cuneo e Aosta. Questo per quanto riguarda il Nord. Il centro Italia appare come la parte del Paese in cui la popolazione over 65 è di gran lunga superiore a quella under 18. Fa eccezione la provincia di Roma, con la capitale che presenta un indice di gioventù pari a 0,769, ovvero leggermente inferiore al dato nazionale.

Napoli, con 0,997, è la capitale del Sud per quanto riguarda il rapporto tra giovani e anziani. E in generale il discorso vale per tutto il territorio dell’area metropolitana partenopea. Situazione simile anche per le provincie di Foggia e Bari, in Puglia, e per diverse zone della Sicilia. In particolare nelle aree che fanno riferimento a Catania, Siracusa e Palermo.

 

Molto interessante, in Sardegna, il caso di Cagliari (0,481), comune arancione in un mare di azzurro. Qui i dati sembrano suggerire che la generazione dei genitori degli attuali under 18 sia in qualche modo stata espulsa dal contesto cittadino per ricadere sui comuni limitrofi.

 

E sempre parlando di singole realtà, il comune con il più basso indice di gioventù, pari a 0,022 è Fassa, in provincia di Genova. Mentre sul podio si trovano tre comuni nei quali il numero di residenti under 18 è addirittura triplo rispetto a quello degli over 65. Si tratta di Orta di Atella (Caserta) con 3,292, Rognano (Pavia) con 3,234 e Livigno (Sondrio) con 3,150. Sono questi i tre comuni più giovani d’Italia.

 

Il passo successivo? Incrociare i dati relativi all’indice di gioventù con il reddito medio, il tasso di occupazione e la presenza di stranieri. Per capire se e quali relazioni esistano tra questi fenomeni e l’età della popolazione italiana.