Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Emergenza migranti: i numeri dei primi sei mesi 2017

Il conto sarebbe di 4,3 miliardi nel 2017; in uno scenario definito invece «di crescita» si arriverebbe a 4,7 miliardi. Si tratta delle risorse che l’Italia dovrà sborsare per gestire il fenomeno migranti quest’anno. La previsione è contenuta nel Documento di economia e finanza (Def) e, a giudicare, dall’andamento degli sbarchi (+19,51% il dato dei primi sei mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016), l’ipotesi più verosimile sembra essere quella che quantifica in 4,7 miliardi la spesa per l’Italia. A questa somma che quindi arriva a sfiorare i 5 miliardi, Bruxelles contribuisce con 91 milioni cui ieri si sono aggiunti altri 35 milioni. In tutto quindi l’Ue fornisce 126 milioni per gestire l’emergenza.
Ma a cosa sono destinate le risorse?

Articolo sul Sole 24 Ore del 5 luglio 2017
Ultimi commenti
  • Pier Luigi Fantini |

    Ma perché ci lamentiamo se siamo noi ad incentivare questo fenomeno migratorio
    Per il migrante ora il rischio è zero… Infatti, ora imbarcano su barconi o gommoni da “naufragio”, senza scorte di vitto, senza quasi carburante, senza alcun pilota ……tanto ci sono gli italiani che pattugliando le acque sotto costa e poi li portano in Italia comodi, comodi…!!
    E quei “migranti” sono quasi tutti di “comodo”, che abbandonano il loro paese alla ricerca della “bella vita”…..
    Poi, per non correre il rischi di essere rimpatriati…vengono senza documenti…coì non sappiamo dove rimpatriarli e nessun paese africano li accetta come “ignoti”.
    Un vecchio detto diceva: CHI E’ CAUSA DEL SUO MAL PAIANGA SE STESSO….
    No comment….

  • Fausto Minuzzo |

    e,, invece, quanto ammonterebbe per mettere in sicurezza: territorio, edilizia, sistema idrico, frane, infrastrutture + un aiuto ai cittadini “gettati” nella Povertà più assoluta.?

  • Antonio Lito |

    Ma perche’ l’Italia netto contributore alle UE deve sborsare denaro e risorce mentre la Polonia, Ungheria, Ceca e Slovacchia netti beneficiari dei fondi EU se ne infischiano? Perche’ l’Europa dell’ ovest e incapace a penalizzare queste nazioni che se la stanno ridendo alle nostre spalle? Con quei miliardi che la UE sborsa a questi ingrati si potrebbe investire per : 1) Ricerca e sviluppo tecnico e scientico nell’ UE (perche’ siamo indietro alla Gran Bretagna e all’ USA), 2) una soluzione piu’ pratica politica e tecnica al problema di questa immigrazione, 3) all’ investimento di compagnie nel territorio nazionale per ridurre la disoccupazione.
    Inoltre considerando che i paesi del Centro e Est dell’Europa continuano a creare problemi alle compagnie europee con stabilimenti e istituti finanziari in questi paesi, non sarebbe ora che questi stabilimenti si riportassero nell’Europa dell’ovest (Italia, Spagna) dove il costo lavorativo e’ superficialmente maggiore a quello di un lavoratore Polacco, Slovacco, Ceco?
    Leggendo le pubblicazioni Polacche, sembra che sia tempo di una soluzione realistica e piu’ beneficiaria ai netti contributori,
    Dopotutto questi sono i paesi colpiti dall’immigrazione e dalla mancanza di sostegno da parte degli europei centrali e orientali.

  • alessandro bertolotto |

    Mentre buttiamo via importi preziosi per terremotati , disoccupati , pensionati per traghettare africani indesiderabili , i nostri restano in miseria e nelle baracche !

  • Davide Levi |

    Se non ho capito male la ue paga 130 noi 4200
    Alla faccia di tutto l esercito di gonzi che continua a dire che paga tutto la ue dimenticandosi tra l altro che la ue comunque paga con i soldi delle nostre tasse
    Una bella spesa adesso e una valanga di problemi che ci troveremo in futuro
    A parte le battute di boeri che mette in evidenza solo quello che ci pagano gli extracomunitari assunti ( salvatori dei conti dell inps ) ma non ci dice quanto dovremo pagare noi a loro (, giustamente visto che imponiamo noi il contributo e promettiamo previdenza futura)
    in futuro ci ritroveremo a convivere con qualche milione di persone , con cultura religione e storia diversa dalla nostra , scontente e arrabate che creeranno caos sociale

Suggeriti