Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

Finanza, algoritmi e investimenti Ai driven. Cosa sappiamo finora?

L’impiego dell’intelligenza artificiale generativa nel settore finanziario rappresenta uno dei cambiamenti più significativi e trasformativi degli ultimi tempi. Questa tecnologia promette di rivoluzionare non solo il modo in cui le istituzioni finanziarie operano ma anche come gli individui gestiscono le proprie finanze. Tuttavia, l’adozione dell’AI generativa comporta una serie di sfide e opportunità che necessitano di essere esaminate attentamente. L’AI può automatizzare compiti ripetitivi e analizzare grandi volumi di dati più rapidamente e accuratamente degli esseri umani, migliorando significativamente l’efficienza operativa. Con l’AI generativa, le istituzioni finanziarie possono prendere decisioni più informate, basate su analisi predittive e modelli di dati complessi, migliorando la gestione del rischio e l’allocazione delle risorse. Questa tecnologia permette la personalizzazione dei servizi finanziari, offrendo prodotti su misura per le esigenze individuali dei clienti, migliorando l’esperienza del cliente e la soddisfazione.

L’AI generativa spinge l’innovazione, consentendo lo sviluppo di nuovi prodotti finanziari, come strumenti di investimento AI-driven che possono adattarsi dinamicamente alle condizioni di mercato. Al tempo stesso però esistono numerose criticità L’uso di dati sensibili e personali solleva preoccupazioni in termini di privacy e etica, specialmente se non adeguatamente protetti o utilizzati in modo scorretto. L’eccessiva dipendenza dall’AI potrebbe rendere le istituzioni finanziarie vulnerabili a errori sistemici o a malfunzionamenti del software, aumentando il rischio di crisi finanziarie. La rapida evoluzione dell’AI generativa infine  pone sfide regolamentari, poiché le leggi e i regolamenti attuali potrebbero non essere adeguati a gestire le complessità e i rischi associati a queste tecnologie.

Oggi parliamo di investimenti guidati dall’AI e di come stanno cambiando radicalmente il panorama degli investimenti. Lo facciamo con Tommaso Migliore ceo e co-founder di Mdotm società basata a Londra che utilizza l’intelligenza artificiale al servizio delle società di gestione del risparmio premiato come professionista dell’anno ai Fintech Awards 2023 organizzati da Italia Fintech e Financecommunity.it,

 

 

Cosa è Think Tally Talk? E’ un format video di Info Data

  • Ogni episodio si concentra su un tema specifico legato all’innovazione digitale, alla trasformazione digitale, al mondo IT e alle sue implicazioni per le aziende.
  • Vengono invitati esperti del settore a condividere le loro conoscenze e opinioni sul tema in questione.
  • Il format è interattivo: gli spettatori possono inviare domande e commenti in tempo reale.

Per approfondire.

Come cambierà l’accesso alle norme (e alle leggi) con l’Ai gen #ThinkTallyTalk

Via libera all’Ai Act da parte dei Paesi europei. Cosa succede adesso? #ThinkTallyTalk

I dati, le grafiche e l’intelligenza artificiale nel racconto degli eventi sportivi

Cosa sono e a cosa servono i dati sintetici? #ThinkTallyTalk