Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Come cambierà l’accesso alle norme (e alle leggi) con l’Ai gen #ThinkTallyTalk

La startup italiana Aptus.AI è stata selezionata dalla Commissione Europea per il progetto Chat-EUR-Lex, che mira a rendere più accessibili le leggi e le normative dell’UE. Il progetto, finanziato dal programma Next Generation Internet (NGI), utilizzerà l’intelligenza artificiale per creare un’interfaccia in grado di “comprendere” testi giuridici complessi, fornire spiegazioni semplificate e condurre discussioni interattive. L’obiettivo è democratizzare l’accesso alle informazioni giuridiche, rendendole più fruibili per cittadini, aziende, avvocati e ricercatori.  Chat-EUR-Lex si basa su modelli di intelligenza artificiale all’avanguardia, tra cui Chat-Based Large Language Models (Chat LLMs) e Retrieval Augmented Generation (RAG). Inoltre i modelli di Ai alla base di Chat-Euro-Lez saranno facilmente  personalizzabili.

Nel caso di “Chat-EUR-Lex”, facilitare l’accesso all’informazione giuridica potrebbe avere un impatto significativo non solo su coloro che operano nel settore, ma su tutta la cittadinanza. L’idea del progetto è nata dal desiderio di semplificare l’accesso alle banche dati normative, non solo italiane: sperimentare nel dominio giuridico alcune tecnologie allo stato dell’arte, valutare l’accuratezza dei risultati, rendere disponibile il prototipo a chi può servire.

Per capire qualcosa di più siamo con Andrea Tesei, CEO e co-founder Aptus.AI. E voi siete su ThinkTallyTalk.

 

Cosa è Think Tally Talk? E’ un format video di Info Data

  • Ogni episodio si concentra su un tema specifico legato all’innovazione digitale, alla trasformazione digitale, al mondo IT e alle sue implicazioni per le aziende.
  • Vengono invitati esperti del settore a condividere le loro conoscenze e opinioni sul tema in questione.
  • Il format è interattivo: gli spettatori possono inviare domande e commenti in tempo reale.

Per approfondire.

Via libera all’Ai Act da parte dei Paesi europei. Cosa succede adesso? #ThinkTallyTalk

I dati, le grafiche e l’intelligenza artificiale nel racconto degli eventi sportivi

Cosa sono e a cosa servono i dati sintetici? #ThinkTallyTalk