Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

L’Italia è il paese più vecchio d’Europa

La fotografia arriva da Eurostat, l’istituto europeo di statistica, l’immagine restituita in realtà non stupisce: con 48,4 anni al 2023, l’Italia è il paese dell’Unione con l’età mediana più alta. L’età mediana è quell’indicatore demografico che divide la popolazione di un paese in due gruppi omogenei. Il che significa che 29 milioni di italiani, si perdoni l’arrotondamento grossolano, hanno meno di 48,4 anni e gli altri 29 milioni ne hanno di più.

Il risultato è mostrato nella mappa che apre questo pezzo, dove ad un colore più scuro corrisponde un’età mediana più alta. A fare compagnia al nostro paese tra i più vecchi ci sono il Portogallo, con un’età mediana di 47 anni e la Bulgaria, dove si raggiungono i 46,8. All’estremo opposto ecco il Lussemburgo con 39,7, l’Irlanda con 39,1 e Cipro che con 38,4 anni è il paese europeo con l’età mediana più bassa. Detto della situazione aggiornata al 2023, è interessante anche capire come si sia arrivati a questo punto. Questo l’andamento dell’età mediana italiana dagli anni Sessanta del secolo scorso fino ad oggi:

Sessantaquattro anni fa, nel 1960, l’età mediana della popolazione era pari a 31,2 anni. All’epoca gli italiani erano poco più di 50 milioni, il che significa che 25 milioni di italiani avevano meno di questa età. L’incremento, nei decenni, è stato costante, con la curva che si è piegata maggiormente a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso. Ma come è andata nel resto d’Europa? In questo caso, Eurostat fornisce informazioni su come siano cambiate le cose nel corso dell’ultimo decennio. Ecco i risultati:

Con un aumento di 4,4 anni dell’età mediana, è il Portogallo il paese che ha registrato il maggior incremento nel corso dell’ultimo decennio. Subito dopo c’è però l’Italia, con un aumento di 4 anni. A fare compagnia al nostro paese anche Grecia, Slovacchia e Spagna. All’estremo opposto ecco la Germania, dove in dieci anni il valore dell’età mediana non è variato, la Svezia, dove è calato di 0,1 anni e Malta, dove la contrazione è stata di 0,4 anni.