Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Circa 43,1 milioni di bambini sono stati sfollati dalle loro case per i disastri causati dal cambiamento climatico

Secondo un nuovo rapporto dell’UNICEF , dal titolo “Children Displaced in a Changing Climate”, dal 2016 al 2021 circa 43,1 milioni di bambini sono stati sfollati dalle loro case a causa di disastri legati al clima.  Fanno circa 20.000 bambini sfollati al giorno. Si tratta della prima analisi globale del numero di bambini costretti ad abbandonare le proprie case a causa di inondazioni, tempeste, siccità e incendi.

Come mostra questo grafico realizzato da Statista, il maggior numero di bambini colpiti in questo periodo si trovava nelle Filippine. Dei circa 9,3 milioni di bambini sfollati nel paese, circa 8,3 milioni sono stati costretti a lasciare le proprie case, sia per brevi che per periodi prolungati, a causa delle tempeste. A livello globale, si è scoperto che anche le tempeste sono la principale causa di tali spostamenti, per un totale di 21,2 milioni nell’arco di sei anni.

Leggendo il rapporto scopriamo inoltre che la siccità ha provocato più di 1,3 milioni di bambini sfollati interni mentre gli incendi hanno provocato 810.000 sfollati tra i bambini, di cui più di un terzo nel solo 2020. Canada, Israele e Stati Uniti hanno registrato il numero maggiore di bambini sfollati a causa di incendi.

Qualche dato in più.

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori appartenenti al Dipartimento di Eccellenza EMbeDS (Economics and Management in the era of Data Science) e all’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna, insieme a colleghi della Pennsylvania State University, negli Stati Uniti, negli ultimi 50 anni, l’impatto economico degli eventi estremi si è moltiplicato a causa di un aumento sostanziale nei danni causati da ciascuno di questi disastri. Si stima che rispetto all’anno precedente, il costo di ogni evento catastrofico tra il 5% dei più dannosi aumenti ogni anno di circa 5 milioni di dollari, al netto degli aumenti attribuibili all’evoluzione di reddito e popolazione

Per approfondire. 

Climate Change, nel 2021 le calamità naturali hanno causato danni per 280 miliardi di dollari

In quarant’anni il clima ci è costato 446 miliardi

Alluvioni e frane: la mappa dell’Italia in bilico