Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Guarda la foto e indovina sulla mappa dove è stata scattata #newsgame

GeoGuessr è un gioco per browser di Anton Wallén, un consulente IT svedese, rilasciato il 9 maggio 2013. Come funziona? E’ una sorta di quiz geografico. L’applicazione seleziona in modo casuale una immagine da Google Street View e il giocatore deve geolocalizzarla nel minor tempo possibile indicando il punto sulla mappa nel modo più preciso possibile. E’ diventata famosa durante il lockdown tanto che oggi ci sono i campionati del mondo ed anche un abbonamento da due dollari al mese che consente di giocare senza limiti di tempo.

Sulla scia di GeoGuessr sono nati numerosi cloni alcuni anche stravaganti come quello di TheEldenChil che lo ha ambientato nel mondo del videogioco Elden Ring. Chi lo ha provato ha scritto che il gioco consente di girare un po’ guardarsi intorno, fare zoom e poi indicare in quale parte dell’interegno ci troviamo.

Russel Samora per The Pudding ha realizzato una nuova variazione sul tema che mette insieme la geolocalizzazione a Wordle. Come base non c’è più Google Mas ma le immagini del luogo da Wikimedia Commons. Hai cinque possibilità di fare clic su una mappa e dopo ogni ipotesi ottieni una nuova immagine e il numero di miglia che eri fuori. Purtroppo è solo per gli Usa. Ma realizzarlo non è complicato. Per la serie: too lazy to do it

Per approfondire 

Newsgame e gli spazi del giornalismo. Pensiero critico della società data-driven (4)

Gioca all’analisi del colore alla Vanderpoel #newsgame