Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Quante banconote false circolano in Europa? Sempre meno ma più del 2021

Nel 2022 individuati 13 falsi per ogni milione di banconote autentiche in circolazione. Lo scrive la Bce sottolineando che il numero di banconote in euro false resta basso nel 2022. Pur trattandosi di una quota eccezionalmente modesta, il numero di falsi è aumentato dell’8,4% rispetto al 2021. “Le probabilità di ricevere un esemplare falso sono molto scarse, poiché il numero di falsi resta assai contenuto rispetto al totale dei biglietti autentici in circolazione“.

Ecco tre numeri e un grafico per descrivere il mercato dei falsari europei.

 376.000

I falsi ritirati. Le banconote in euro false sono state ritirate dalla circolazione nel 2022, il secondo livello più basso mai registrato rispetto al totale dei biglietti in circolazione.

20-50 euro

Quali banconote vengono falsificate. Circa due terzi delle falsificazioni ha riguardato i tagli da €20 e €5. Pur trattandosi di una quota eccezionalmente modesta, il numero di falsi è aumentato dell’8,4% rispetto al 2021.

3 milioni

Il caso della banconota da 500 euro. Nonostante non siano più emesse dal 2019, le banconote da 500 euro – che continuano ad avere corso legale – sono ancora oggetto di falsificazione, anche se sono solo l’1,7% del totale di quelle contraffatte e ritirate dalla circolazione (per un valore di poco superiore ai 3 milioni di euro).

Per approfondire. 

Quante sono le banconote false ritirate?

Boom di banconote contraffatte. Tutti i numeri di chi falsifica l’euro