Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Le foreste coprono il 31% della superficie terrestre mondiale

Secondo le Nazioni Unite, le foreste coprono il 31% della superficie terrestre mondiale. Assorbono circa 15,6 miliardi di tonnellate di anidride carbonica (CO₂) ogni anno.

Più della metà delle foreste e dei boschi sono in Russia e Canada, nell’Amazzonia in Sud America e in Cina. Queste foreste che assorbono il carbonio purificano l’aria, filtrano l’acqua, prevengono l’erosione del suolo e fungono da importante cuscinetto contro il cambiamento climatico.

Sotto la mappa di Adam Symington che trovate su utilizza i dati provenienti dalle immagini raccolte a bordo del sensore MODIS sul satellite Terra per riflettere il rapporto tra la superficie del mondo coperta da alberi e le aree non verdi.

E infine l’animazione del geografo Benjamin Hennig di Worldmapper che descrive i cicli in corso nella produttività dei sistemi ecologici in tutto il mondo. Creato con Yadvinder Malhi dell’Università di Oxford, i ricercatori hanno preso in considerazione il valore netto giornaliero della fotosintesi su un intervallo di 8 giorni di osservazioni satellitari ed estrapolato le tendenze per un anno.

Per approfondire.

Intelligenza artificiale, live view e green. Ecco come stanno cambiando le mappe di Google

Sostenibilità, cosa misura il Green Future Index?

Il climate change snobbato dagli italiani, ma non dai più giovani