Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Il volto di una formica vista da vicino, il successo sui social e la pareidolia

Articolo pubblicato il 30 ottobre 2022

Eugenijus Kavaliauskas, fotografo esperto in microfotografia, ha vinto un premio allo Nikkon Small World catturando al microscopio con uno zoom 5x il volto di una formica carpentiere. Nella foto è ritratta una formica appartenente al genere Camponotus: che racchiude due specie, Ligniperda e Herculeanus meglio conosciute come “formica carpentiere” e “formica ercole”. La foto ha riscosso particolare successo sui social perché come si vede sotto il volto è particolarmente luciferino.  Ma sopratutto è molto “umano”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eugenijus Kavaliauskas (@dantis_net)

Cominciamo con il dire che Nikkon Small è una competizione che premia chi fotografa l’invisibile. I micro-fotografia si avvalgono di microscopio o lenti macro che permettono di vedere ciò che, a occhio nudo, non appare. In realtà l’antropomorfizzazione dell’insetto si spiega con la pareidolia, cioè con quell illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note.

Detto meglio, come è stato spiegato su Scienze Naturali, quelli che sembrano occhi rossi sono la base delle antenne mentre gli occhi veri sono quelli che si intravedono in alto a destra. E il presunto naso è il clipeo, cioè la porzione della faccia posta superiormente rispetto all’apparato boccale masticatore. Diciamo che la foto è perfetta per Halloween. Che peraltro è alle porte. 

Imaging è un rubrica dedicata alla fotografia, alle immagini satellitari e alla computer grafica. Si parla sempre di dati. 

Per approfondire. 

Volto e capelli umani iper-realistici. La nuova tech demo di Unity

Così l’intelligenza artificiale trasforma le foto in oggetti a tre dimensioni #imaging

L’eruzione del vulcano Tonga in tre animazioni dai satellite Goes-17 e Himawari-8 #imaging