Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Ecco come funziona la piattaforma per scoprire e monitorare i progetti finanziati Koesio

Articolo pubblicato il 30 ottobre 2022

La Commissione europea ha lanciato a marzo “Koesio“, la piattaforma pubblica con cui chiunque potrà informarsi e scoprire informazioni sui progetti finanziati nell’ambito della politica di coesione (Fondo Sociale Europe, Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) in tutti e i 27 paesi dell’Unione europea.

Sono stati istituiti diversi fondi: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo sociale europeo (FSE), il Fondo di coesione (FC) e il Fondo per una transizione giusta (JTF). Ogni anno, questi fondi sostengono decine di migliaia di progetti selezionati dalle autorità del programma di finanziamento in tutti gli Stati membri e le regioni, dando priorità ai territori il cui sviluppo è in ritardo.

 

Scopri i progetti dell’UE nella tua regione Attualmente contiene dati su oltre 1,7 milioni di progetti e circa 500.000 beneficiari finanziati durante il periodo di finanziamento 2014 – 2020. Puoi trovare progetti e beneficiari attraverso una mappa interattiva incorporata nella home page o tramite pagine di ricerca dedicate. Funzionalità di ricerca intelligenti, alimentate dall’intelligenza artificiale, ti consentono di cercare termini specifici e concetti correlati. I risultati possono essere perfezionati utilizzando filtri standard e avanzati. Ad esempio, puoi concentrarti su uno Stato membro, una regione o un tema oppure ingrandire uno specifico programma di finanziamento o una categoria di investimento.

 

Kohesio.eu – come funziona? Kohesio è costruito utilizzando strumenti open source forniti da  Wikimedia Deutschland e si basa sugli standard aperti del World Wide Web Consortium relativi al web semantico . Il web semantico fornisce una struttura comune che consente la condivisione e il riutilizzo dei dati tra applicazioni, aziende e confini della comunità. La principale fonte di dati per Kohesio sono gli elenchi dettagliati con informazioni sui progetti finanziati. Tali elenchi sono pubblicati regolarmente dagli Stati membri e dalle autorità di gestione dei Fondi di coesione.

L’utilizzo di LOD per la costruzione della piattaforma Kohesio è una soluzione tecnica flessibile ed espandibile. Consente inoltre di integrare i dati con risorse esterne (ad es. da Wikidata ) e consente il riutilizzo di informazioni già pubblicamente disponibili sul web.

Infine, i dati collegati e aperti sono la tecnologia giusta per ambienti collaborativi, come Kohesio, che consente a tutti di contribuire alla creazione e alla condivisione di conoscenze sugli investimenti dell’UE.

A proposito di dati è una rubrica di Info Data per segnalare novità e nuove policy sui dati sia in ambito pubblico che privato. Se avete segnalazioni scriveteci infodata@ilsole24ore.com