Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Prima e dopo: l’inondazione che ha devastato il Pakistan vista dai satelliti

Oltre 1 milione le case danneggiate, 468mila le persone sfollate. Gli aerei che trasportano rifornimenti stanno formando un ponte aereo umanitario verso il Pakistan, devastato dalle inondazioni, dopo che il bilancio delle vittime ha superato i 1.200 morti, con famiglie e bambini particolarmente a rischio di malattie e senza tetto. Questi i numeri provvisori della tragedia. Qui sotto invece la foto dell’altro

 

 

Le immagini sopra sono state acquisite dagli Operational Land Imager a bordo dei satelliti Landsat 8 e Landsat 9 rispettivamente il 4 e il 28 agosto. Le immagini combinano infrarossi a onde corte, infrarosso vicino e luce rossa (bande 6-5-4) per distinguere meglio le acque alluvionali (blu intenso) oltre i loro canali naturali.

Le peggiori inondazioni si sono verificate lungo il fiume Indo nelle province di Punjab, Khyber Pakhtunkhwa, Balochistan e Sindh. Finora se guardiamo agli ultimi trent’anni le province del Belucistan e del Sindh hanno ricevuto da cinque a sei volte i livelli medi di pioggia. La maggior parte è arrivata durante le piogge monsoniche estive.

In tutto il paese, secondo ReliefWeb , sono stati distrutti circa 150 ponti e 3.500 chilometri (2.200 miglia) di strade. Sono andati persi anche più di 700.000 capi di bestiame e 2 milioni di acri di colture e frutteti.