Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Climate change, come si misura l’innalzamento del livello del mare nel mondo? #infographic

Nel secolo scorso si stima che  il livello medio globale del mare sia aumentato di 11-16 cm . Quanto cambierà il livello del mare nei prossimi anni e come influenzerà la nostra popolazione?

Florent Lavergne  ha realizzato una serie di visualizzazioni proprio per mostrare come il cambiamento climatico abbia già provocato l’innalzamento del livello del mare in tutto il mondo.  Qui vi spiega come è passato dall’idea all’infografica.  uesti grafici utilizzano i dati di uno studio del 2019 di Scott Kulp e Benjamin Strauss. Il loro studio ha utilizzato CoastalDEM, uno strumento di grafica 3D utilizzato per misurare la potenziale esposizione di una popolazione a livelli estremi delle acque costiere, ed ha esaminato l’aumento del livello del mare sotto diversi livelli di emissioni di gas serra (GHG).

 

Sostanzialmente con una certa vene artistica l’obiettivo è quello di “apprezzare” come l’innalzamento del livello del mare potrebbe avere un impatto sui paesi in termini di rischio di inondazioni entro l’anno 2100.

Quali paesi saranno più gravemente colpiti dall’innalzamento del livello del mare?

Se le cose continuano così, scrive Visual Capitalist, circa 360 milioni di persone in tutto il mondo potrebbero essere a rischio di alluvioni annuali entro il 2100. Ecco come appaiono queste cifre in ciascuna regione.


Per approfondire.

Meno riscaldamento, più condizionatore: l’impatto del climate change nelle regioni europee

Ecco l’indicatore che misura la sostenibilità di 76 paesi del mondo

L’Italia a secco: dove e quanto piove meno nel nostro paese secondo Istat