Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Conto alla rovescia per le prime immagini del telescopio spaziale James Webb. Cosa dobbiamo aspettarci?

A test image captured by NASA’s James Webb Space Telescope in May. The dots with six sunbeams stretching outward are stars, while the other sources of light are distant galaxies. (NASA, CSA and FGS team)

Manca meno di una settimana al rilascio delle prime immagini a colori dal telescopio spaziale James Webb della Nasa che si trova attualmente a 1,2 milioni di chilometri dalla Terra.  Per essere precisi, la NASA, in collaborazione con l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e la CSA (Agenzia Spaziale Canadese), rilascerà le prime immagini a colori e i primi dati spettroscopici del Telescopio Spaziale James Webb alle ore 16:30 CEST di martedì 12 luglio, dal Goddard Space Flight Center. 

Cosa possiamo aspettarci? Immagini a colori che ritraggono l’Universo primordiale. Si tratterà di foto mai realizzate prima del cosmo nell’infrarosso.  Dimostreranno come l’osservatorio spaziale utilizzi la spettroscopia per la raccolta dei dati. Potremo apprezzare il primo spettro dell’atmosfera di un esopianeta e capire come le galassie più antiche hanno formato quelle attuali.

Come funziona il telescopio, l’ultimo test. Il Fine Guidance Sensor ( FGS ) di Webb, sviluppato dall’Agenzia spaziale canadese ha già catturato una vista di stelle e galassie che fornisce uno sguardo  su ciò che gli strumenti scientifici del telescopio riveleranno nelle prossime settimane, mesi e anni. L’immagine del test di ingegneria che vedete sopra è stata acquisita parallelamente all’imaging NIRCam della stella HD147980 per un periodo di otto giorni all’inizio di maggio. Questa immagine tecnica rappresenta un totale di 32 ore di esposizione in diversi punti sovrapposti del canale Guider 2. Le osservazioni non sono state ottimizzate per il rilevamento di oggetti deboli, tuttavia l’immagine cattura oggetti estremamente deboli ed è, per ora, l’immagine più profonda del cielo a infrarossi. L’immagine è monocromatica e viene visualizzata in falsi colori con bianco-giallo-arancio-rosso che rappresenta la progressione dal più luminoso al più debole.  “Le macchie più deboli in questa immagine –  ha affermato Jane Rigby, scienziata operativa di Webb presso il Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland – sono esattamente i tipi di deboli galassie che Webb studierà nel suo primo anno di operazioni scientifiche“.

Per approfondire. 

L’ultimo sguardo all’umanità del telescopio James Webb Space #imaging

La prima immagine del telescopio spaziale James Webb è la stella HD 84406

Il primo selfie del telescopio spaziale James Webb