Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Chi vince il campionato? Nate Silver dice (ancora) Inter

Inter 80, Milan e Napoli 79. Questa, secondo i numeri, la risposta alla domanda che tutti gli appassionati di calcio si stanno ponendo dal triplice fischio di Livio Marinelli che lunedì sera ha chiuso sullo 0-0 la partita tra i rossoneri e il Bologna. Risultato che ha racchiuso nuovamente le tre squadre di testa in quattro punti, uno solo se i nerazzurri dovessero vincere il recupero contro i rossoblù in programma il 27 aprile nel capoluogo emiliano. Ovvero, per tornare alla domanda, chi vincerà il campionato di Serie A?

Ebbene, a sentire l’algoritmo di FiveThirtyEight.com, il sito specializzato in previsioni elettorali e sportive, l’Inter. Sì, nonostante nelle ultime settimane la squadra allenata da Simone Inzaghi abbia ottenuto risultati al di sotto delle aspettative, nelle previsioni della testata fondata da Nate Silver i nerazzurri sono sempre rimasti i favoriti per la vittoria finale.

Per quanto, come mostra il grafico che apre questo pezzo, il margine si sia assottigliato nel corso delle ultime giornate. Se alla 21sima giornata, con un punto di vantaggio sul Milan e cinque sul Napoli e una partita in meno, le probabilità di una vittoria nerazzurra era del 75%, oggi è scesa al 44%. Solo alla 29sima giornata, quando i rossoneri hanno accumulato sei punti di vantaggio sui cugini, la probabilità che la squadra di Stefano Pioli vincesse il campionato è stata più alta. Ovvero il 45 contro il 34%.

Ma il pareggio contro il Bologna di lunedì, contestuale alla vittoria nerazzurra sul campo della Juventus, ha rilanciato le quotazioni della squadra di Inzaghi. O almeno, lo ha fatto nelle previsioni di Nate Silver, che mai hanno dato il Napoli come favorito per la vittoria del campionato.

Ai tifosi dell’Inter, almeno a quelli che sono arrivati a leggere fino a questo punto, vale la pena di ricordare che Silver non solo azzeccò le vittorie di Obama e Biden, ma anche quella dell’Inter lo scorso anno. Ai tifosi delle altre squadre, invece, che si tratta solo di previsioni: alla fine parla il campo e l’unica certezza è che erano anni che il campo non regalava un finale di stagione così incerto. E interessante, a prescindere da chi alla fine vincerà questo campionato.