Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

“Go Big or Go Home”. Come andrà il 2022?

Nel 2021 il volume globale delle operazioni di fusione e acquisizione nel mondo ha superato i 5 trillioni di dollari per la prima volta in assoluto, eclissando il record di 4.500 miliardi di dollari nel 2007. Secondo i dati di Dealogic il valore complessivo si è attestato a quota 5.8 trillioni segnando un più 64%. Tassi di interesse più elevati aumentano i costi di finanziamento, il che potrebbe rallentare l’attività di fusione e acquisizione. Tuttavia, gli analisti finanziari si aspettano ancora una raffica di grandi fusioni nel 2022.

L’inizio del 2022 sembra in scia con questi dati. Qualche indizio piuttosto rilevante c’è. Ricordiamo l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, la più grande della storia del colosso di Redmond e la fusione di Faceit e Esl per opera del fondo saudita Savvy Gaming Group per 1,5 miliardi di dollari. Per uscire dall’anedottica di inizio anno ecco tre numeri scelti per provare a descrivere il contesto del 2022.

68,7 Mld

Microsoft-Activision Blizzard. In dollari è la più grande acquisizione della storia di Microsoft (e dell’industria del gaming).

98 Mld

Il mercato italiano M&A nel 2021. Nel 2021 l’Italia ha registrato per Kpmg circa 1.100 operazioni per 98 miliardi di euro.

1270 Mld

Dove si concentrano le operaizoni di M&A. Secondo il report di Global Data il settore che tiene insieme i settori tecnologia, media e tcl (Tmt) raccolgono il più alto numero di operazione di M&A con un volume di 1,27 trillioni di dollari raggiunti nel 2021.

Per approfondire. 

La mappa delle fusioni e acquisizioni tra le aziende della moda e del lusso

M&A: la classifica delle fusioni più grandi da inizio anno

La timeline delle acquisizioni più ricche degli ultimi 20 anni (sopra i 5 miliardi)