Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Auto elettrica, dove si ricarica meglio?

La crescita delle vendite delle auto elettriche è inarrestabile, e in tutta Europa siamo già a un quarto del totale delle immatricolazioni nelle sole varianti full electric e plugin hybrid.

Nonostante le difficoltà e le preoccupazioni per il futuro del settore automotive, già espresse dal Ceo di Stellantis, la scelta dei consumatori appare decisa a procedere nel senso di programmare futuri acquisti con auto prive dei tradizionali motori termici.

Uno dei fattori chiave però del successo delle strategie di progressiva elettrificazione del trasporto privato è la disponibilità di un’adeguata infrastruttura di ricarica. Oltre alle alle buone intenzioni, dunque, arrivano anche misure che spingono ad una diffusione della rete che finora è stato uno dei fattori che hanno contribuito a frenarne l’adozione su larga scala.

Per valutare le aree del Paese maggiormente coperte da punti in cui è possibile rifornirsi di energia alla spina, abbiamo incrociato i dati di Go Electric Stations, e-mobility service provider fondata nel 2014 e che ha sviluppato l’app Nextcharge per la geolocalizzazone delle colonnine di ricarica e gestire i rifornimenti durante i viaggi, con quelli della ricerca sperimentale di Istat con i dati di OpenStreetMap sulla lunghezza delle strade aperte al traffico stradale, di cui abbiamo già scritto.

Tra i possibili indicatori di diffusione (quelli per abitante, per ampiezza di territorio, per veicolo o per lunghezza della rete viaria) abbiamo preferito quest’ultimo perché dà una vista su quanto frequente, in media, è possibile incontrare un punto di ricarica durante i viaggi.

Ebbene, in Italia ce ne sono 2,3 ogni 100 km; è possibile dunque trovarne all’incirca uno ogni 43 km di strada presente. Ma, ovviamente, le differenze territoriali sono ampie: Al top per diffusione in questa classifica troviamo Aosta, con 7,1 stazioni ogni 100 km e Bolzano, con 6,9. Questo significa che nelle due province alpine è possibile incontrare una stazione ogni 14km.

Sul terzo gradino del podio si piazza Milano, che con 718 colonnine è la seconda provincia italiana per numerosità assoluta, dopo Roma.

In fondo alla classifica si piazzano Enna e Caltanissetta, con oltre 200 km di strade per ciascuna stazione e Crotone e Avellino, province che superano quota 250km per punto di rifornimento.

N.B.: di alcune province non è stato possibile ricostruire i valori per incompatibilità tra i dataset. Si ringrazia Fabio Decontardi per il supporto nell’analisi geografica.