Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Di chi ti fidi? Dottori, insegnanti o giornalisti? Ecco cosa dice il Global Trustworthiness Index

Diciamo subito che secondo un sondaggio di Ipsos , non sono i giornalisti. La classe medica è quella considerata più affidabile. C’entra certamente il Covid-19 ma anche prima della pandemia sondaggi di questo tipo davano questo tipo di risultati.

Come si vede in questa infografica di Statista, il 64% del ha dichiarato di ritenere che i medici siano affidabili , mentre solo il 10% ha affermato di non fidarsi di loro. Gli scienziati erano molto indietro con un’affidabilità netta del 51 percento, mentre gli insegnanti hanno completato i primi tre con il 43 percento.

All’altra estremità opposta, i politici sono risultati il gruppo di persone meno affidabile con un punteggio netto del -52%. Malesia e India hanno mostrato i più alti livelli di fiducia nei politici: il 18 e il 19 percento, rispettivamente, hanno affermato di fidarsi di loro lì. Argentina e Colombia avevano la minor fiducia – 3 e 4 percento. Malesia e India sono state infatti le nazioni più fiduciose nel sondaggio quando hanno preso in considerazione le risposte a tutte le categorie. Colombia e Cile erano i meno fiduciosi.