Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Da 0 a 300 Mbits, da Cuba a Singapore: ecco le connessioni più veloci (e quelle più lente) in una infografica

Parliamo di banda larga fissa, di “internet seduti”, di cavi. Visual Capitalist ha usato i dati dello Speedtest Global Index utilizza i dati di centinaia di milioni di persone, in più di 190 paesi, per misurare sia la banda larga fissa che la rete mobile. Ma nell’infografica sotto ci concentriamo su rame e fibra.

Le velocità medie di Internet variano notevolmente da paese a paese. Quando si tratta della banda larga fissa più veloce, Singapore è al primo posto, con una velocità di download di 262,2 Mbps, più del doppio della media globale. All’estremo opposto, Cuba ha la banda larga fissa più lenta, con una velocità di 3,46 mbps.

Quali sono i motivi?  Oltre a scarsi finanziamenti governativi, Cuba ha anche un accesso limitato ai cavi sottomarini. Mentre la maggior parte dei paesi sono collegati a diversi, Cuba è collegata solo a uno. Le velocità medie di Internet variano notevolmente da paese a paese.

Quali paesi hanno la connessione Internet più veloce? Utilizzando i dati dello Speedtest Global Index™ , questa mappa classifica le velocità Internet più elevate (e più lente) in tutto il mondo, confrontando sia la banda larga fissa che quella mobile.

 

 

Quali fattori influenzano la velocità di Internet?
In generale, la velocità di Internet dipende da:

Infrastruttura (rame o fibra ottica) e tecnologia. In genere, più recente è l’infrastruttura, più veloce è la connessione.
La vicinanza/connessione ai cavi sottomarini è importante, poiché questi enormi cavi in fibra ottica sottomarini trasmettono circa il 97% dei dati di comunicazione mondiali.
La dimensione di un paese. Il trade off è sul costo di  aggiornamento delle infrastrutture. Più piccolo è il paese, più economico è l’aggiornamento del cablaggio.

Gli investimenti fanno la differenza, ovvero quanto il governo di un paese dà priorità all’accessibilità a Internet.
Naturalmente, anche altri fattori possono influenzare la velocità di Internet di un paese, come la regolamentazione del governo e la limitazione intenzionale della larghezza di banda , come nel caso di paesi come il Turkmenistan.

Per approfondire

Cala ancora la libertà di Internet nel mondo, gli Stati Uniti perdono posizioni

Download, ecco quanto è veloce Internet nel tuo Comune. #mapping

La mappa del 2021 di internet disegnata come quelle di una volta